N.002

ESPERTI INTERNAZIONALI SUI DIRITTI LINGUISTICI (1)

Teramo, 20 maggio 2008 - Si svolgeranno domani mercoledì 21 e giovedì 22 maggio, nella Sala delle lauree e nell'Aula 10 della Facoltà di Giurisprudenza, le Seconde Giornate dei Diritti Linguistici , un convegno internazionale sul tema "I diritti linguistici: diritto al riconoscimento, diritto alla formazione".
Le giornate, con cadenza annuale, sono state organizzate dall'Università degli Studi di Teramo, dalla Fondazione universitaria, dal Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale e dall'Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento (Isit), in collaborazione con il Consiglio d'Europa, il Ministero della Cultura francese, l'Ambasciata di Francia in Italia, la Regione Abruzzo, il Rotary Club e il Club Unesco di Teramo.
Nel corso del convegno - curato da Francesca Rosati e Giovanni Agresti, della Facoltà di Scienze politiche - sarà affrontato il tema dei diritti linguistici secondo un approccio interdisciplinare, esaminando le prospettive giuridiche, sociologiche, economiche, storiche e geografiche. Obiettivo dell'incontro scientifico è l'analisi e l'elaborazione di modelli di sviluppo locale che facciano leva sulla promozione delle lingue regionali e su un'adeguata formazione di quelle veicolari europee, utilizzate come mezzo di comunicazione tra soggetti per i quali non rappresentano la lingua madre.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 20-05-2008