N.001

ERASMUS STUDENT NETWORK E INTEGRAZIONE DEI GIOVANI IN EUROPA

Teramo, 21 ottobre 2009 - La mobilità studentesca in Europa sarà al centro della conferenza Il ruolo di Erasmus Student Network (ESN) nell'integrazione dei giovani in Europa , che si svolgerà domani, giovedì 22 ottobre, alle ore 11.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.
Alla conferenza - organizzata dall'Ateneo e dalla Sezione ESN di Teramo - parteciperanno il rettore Mauro Mattioli, i presidi delle cinque Facoltà dell'Ateneo e il delegato ai Rapporti internazionali Maria Cristina Giannini.
Interverranno, inoltre, i membri del direttivo di ESN Italia e i soci dell'ESN Teramo, che illustreranno il ruolo e l'attività dell'Erasmus Student Network.
All'incontro, al quale parteciperanno gli studenti Erasmus presenti all'Università di Teramo, sono stati invitati anche i rappresentanti del Comune e della Provincia di Teramo.
A margine della conferenza, nella Sala Catering adiacente alla Sala delle lauree sarà allestita una mostra fotografica sulla mobilità internazionale curata da ESN Italia.
Erasmus Student Network Italia, nata quindici anni fa, è la rete italiana di associazioni universitarie facenti parte dell'Erasmus Student Network International, la rete europea nata a Copenaghen nel 1990 per promuovere la mobilità studentesca e creare un servizio di informazione e sostegno fornito volontariamente a studenti in partenza o in arrivo con una borsa di studio all'interno dei programmi di apprendimento permanente "Lifelong Learning Programme".
Svolge attività di accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti per un periodo di studio presso un'università italiana attraverso una serie di servizi: ricerca alloggio, tutorato, organizzazione di eventi culturali e ricreativi che favoriscano l'integrazione dello studente straniero nell'ambiente universitario locale.

Ultimo aggiornamento: 21-10-2009