N.001

DIRITTO INTERNAZIONALE E NEGAZIONISMO PER LA PRIMA LEZIONE DEL MASTER ENRICO MATTEI

Teramo, 26 gennaio 2007 - Il Medio Oriente e i mass media ma anche i temi legati alla violazione dei diritti internazionali, saranno al centro dei lavori di apertura della seconda edizione del Master Enrico Mattei in Medio Oriente , diretto da Claudio Moffa. Da lunedì 29 gennaio a venerdì 2 febbraio , saranno presenti a Teramo ambasciatori, giuristi, giornalisti ed esperti del mondo mediorientale.
Si inizia lunedì 29 gennaio , alle ore 9, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche , con la prolusione di Augusto Sinagra , docente di Diritto internazionale dell'Università "La Sapienza" di Roma, dal titolo "Il grande assente: il diritto internazionale" .
" Perché - ha dichiarato Claudio Moffa - in un incontro sui mass media l'apertura dei lavori è affidata ad un esperto che, per professione, non ha dimestichezza con i mezzi di comunicazione? La risposta è semplice: guardate come i mass media hanno sin qui coperto il contenzioso con l'Iran, per non parlare del più antico conflitto israelo-palestinese. Il diritto internazionale è appunto il grande assente non solo nelle relazioni postbipolari ma anche nei mass media".
Al tema del diritto internazionale seguirà una relazione di Domenico Losurdo , docente di Storia della filosofia dell'Università di Urbino e autore del libro "Il linguaggio dell'Impero".
Losurdo - firmatario nel 1994 dell'appello contro la condanna dello storico svizzero Jurgen Graf per le tesi sul negazionismo dell'olocausto - si soffermerà anche sulla recente proposta del ministro della Giustizia Clemente Mastella circa un disegno di legge contro le affermazioni che negano l'olocausto.
Seguiranno gli interventi di Clara Gallini , docente dell'Università " La Sapienza" di Roma, che affronterà la questione dell' immagine dell'Islam in Occidente e di Claudio Moffa su " Il tabù Medio Oriente e la sua lezione: una rivoluzione liberale per il XXI secolo".
Il previsto intervento di Corradino Mineo, direttore di Rainews 24, è stato rimandato a nuova data.
Per l'occasione parteciperanno Mauro Mattioli, rettore dell'Università degli Studi di Teramo, Adolfo Pepe , preside della Facoltà di Scienze politiche, Gianni Chiodi , sindaco di Teramo, Ernino D'Agostino, presidente della Provincia di Teramo e Mimmo Srour , assessore alle Relazioni con i Paesi del Mediterraneo della Regione Abruzzo. REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 20-02-2008