N.001

CON UNA CARRELLATA DI PROTAGONISTI PRENDE IL VIA IL MASTER ENRICO MATTEI

Teramo, 25 gennaio 2007 - Il Medio Oriente e i mass media ma anche i temi legati alla violazione dei diritti internazionali, saranno al centro dei lavori di apertura della seconda edizione del Master Enrico Mattei in Medio Oriente , diretto da Claudio Moffa.
Da lunedì 29 gennaio a venerdì 2 febbraio , saranno presenti a Teramo ambasciatori, giuristi, giornalisti ed esperti del mondo mediorientale.

Si comincia lunedì 29 gennaio , alle ore 9, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche , con la prolusione di Augusto Sinagra , docente di Diritto internazionale dell'Università "La Sapienza" di Roma dal titolo "Il grande assente: il diritto internazionale" .
Per l'occasione parteciperanno Mauro Mattioli, rettore dell'Università degli Studi di Teramo, Adolfo Pepe , preside della Facoltà di Scienze politiche, Gianni Chiodi , sindaco di Teramo, Ernino D'Agostino, presidente della Provincia di Teramo e Mimmo Srour , assessore alle Relazioni con i Paesi del Mediterraneo della Regione Abruzzo.
Seguiranno gli interventi di Clara Gallini , docente dell'Università " La Sapienza" di Roma, Corradino Mineo, direttore di Rai News 24 , e Claudio Moffa .
Martedì 30 gennaio sarà la volta di Alessandro Aruffo , storico e politologo, Roberto Morrione , giornalista e opinionista e di Maurizio Blondet , direttore della rivista online Effedieffe. Al termine della giornata sarà proiettato il film "L'inganno globale" di Massimo Mazzucco.
Mercoledì 31 gennaio interverranno Dan Vittorio Segre , docente dell'Università di Lugano e presidente dell'Istituto studi mediterranei e Ugo Tramballi , inviato de Il Sole 24 ore .
Alle ore 15 l'appuntamento si sposterà nella Sala polifunzionale della Provincia di Teramo , per l'incontro con l'ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Iran, Abolfazl Zohrevand e l'ambasciatore della Repubblica Araba Siriana, Samir Al Kassir. Seguiranno gli interventi del direttore della rivista online Effedieffe Maurizio Blondet e del giornalista Massimo Fini .
Giovedì 1 febbraio , interverranno Stefano Chiarini , inviato de Il Manifesto , Samir Al Qaryouti , corrispondente della RadioTelevisione palestinese e opinionista di Al Jazeera, Sergio Cararo, saggista e giornalista di Radio Città Aperta e Massimo Fini , giornalista e scrittore.
L'ultima giornata, venerdì 2 febbraio , inizierà con gli interventi di Giacomo Barletta Caldarera , avvocato penalista e Sigfrido Ranucci , giornalista televisivo.
Chiuderà la giornata la proiezione del film "Il Codice da Vinci" e il successivo intervento di Andrea Tornelli , inviato de Il Giornale , dal titolo "Il processo al Codice".
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 27-02-2024