N.001

CON LA STORIA DELLE COSTITUZIONI PARTE "ATELIER 4 LUGLIO"

Teramo, 3 luglio 2007 - Sarà dedicato alla storia delle Costituzioni il primo incontro organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche e dal Dipartimento di Studi giuridici, comparati, internazionali ed europei nell'ambito del progetto «Atelier 4 luglio "G.G. Floridia"», un laboratorio permanente di diritto e storia costituzionale organizzato in memoria di Giuseppe Floridia, il docente dell'Università di Teramo, studioso di diritto costituzionale, scomparso proprio il 4 luglio dello scorso anno. La data del 4 luglio scelta per la denominazione del progetto è, inoltre, legata alla Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America - ratificata a Philadelphia il 4 luglio 1776 - alla quale Floridia aveva dedicato molti studi e pubblicazioni.
Il primo incontro si svolgerà giovedì 5 luglio , alle ore 10.00 , nella Sala consiliare della Presidenza di Scienze politiche. Saranno approfonditi vari aspetti del costituzionalismo moderno: dalla storia e storiografia dell'amministrazione pubblica in Italia alla storia delle costituzioni, dall'ordinamento inglese alle esperienze confederali nel Nord America e al costituzionalismo americano.
Dopo i saluti del rettore dell'Università di Teramo, Mauro Mattioli , i lavori saranno aperti dal preside della Facoltà di Scienze politiche, Adolfo Pepe . Interverranno Maria Rosa Di Simone e Andrea Buratti, dell'Università Tor Vergata di Roma, Alessandro Torre, dell'Università di Bari, Francesco Bonini , Romano Orrù e Lucia Sciannella, dell'Ateneo di Teramo.
Il progetto «Atelier 4 luglio "G.G. Floridia"» prevede la creazione di un laboratorio di diritto e storia costituzionale dedicato all'analisi dei fenomeni giuridici e politico-istituzionali nella loro evoluzione temporale. Il laboratorio raccoglierà studi e ricerche in una prospettiva interdisciplinare, ponendo l'attenzione sul rapporto tra la fenomenologia giuridica e quella storico-politologica.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 16-07-2007