Addetto al customer care

E' una figura professionale in forte crescita. L'Addetto al customer care è l'operatore inserito nell'ambito del servizio di "assistenza in linea" alla clientela, all'interno di un Call Center.   Può essere un lavoratore dipendente da un'unica impresa o un collaboratore indipendente con contratto di collaborazione coordinata e non continuativa.
I suoi compiti specifici sono: rispondere alle chiamate degli utenti verso un numero verde; ascoltare i problemi e le richieste del cliente, individuando in quale ambito si inquadra il problema e proporre le possibili soluzioni; cercare di risolvere il problema direttamente; richiedere dati per individuare immediatamente il cliente; saper rispondere a diverse tipologie di domande; trasferire tempestivamente tutte le informazioni, opportunamente trattate ed analizzate, ai centri decisionali dell'impresa.

Questa figura professionale, da semplice impiegato addetto a rispondere e a dare informazioni e suggerimenti al telefono, può aspirare a diventare Operatore dell'area di back-office, ad esempio, per l'analisi della tipologia delle domande pervenute al front-office da parte dei clienti, fino a raggiungere eventualmente, la posizione di Supervisor del Call Center, oppure passare ad operare nel settore marketing dell'azienda.

La formazione
E' sufficiente un diploma di un qualsiasi ordine di studi. E' prevista una formazione specifica assicurata dall'impresa con un corso durante il quale si acquisiscono sia le conoscenze e le competenze necessarie sugli aspetti tecnici e commerciali relativi ai beni e servizi forniti dall'azienda, sia l'esperienza operativa attraverso simulazioni di concrete situazioni di lavoro. Vista la grande diffusione che sta avendo questa figura professionale, diversi istituti stanno avviando corsi di formazione specifici per operatori telefonici di Call Center.

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

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Ultimo aggiornamento: 16-07-2015