Informazioni sul rilascio di certificati

Le certificazioni rilasciate dall’Università riguardanti l'iscrizione ad corso di studio oppure il conseguimento del titolo, possono essere usate solo quando hai a che fare con privati, come aziende o altre persone oppure per uso estero (Paesi UE ed EXTRAUE).


In pratica, se il destinatario della documentazione è la pubblica amministrazione o a chi fornisce servizi pubblici, come la scuola o l'ospedale, non dovrai più presentare certificati ufficiali. Dovrai utilizzare le "dichiarazioni sostitutive di certificazioni" cosidette "autocertificazioni" (art. 15 legge 183 del 12/11/2011 in vigore dal 01/12/2012), che sono come dichiarazioni scritte in cui tu stesso affermi la verità delle informazioni, senza bisogno di certificati ufficiali.

 

Inoltre, queste dichiarazioni non richiedono l'applicazione di una marca da bollo, che è una tassa.

 

Con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") agli artt. 2 e 71 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

I certificati rilasciati sono in bollo dell'importo pari ad € 16,00 per ciascun certificato richiesto (per ogni foglio composto, ex art. 5 comma 1 D.P.R. 642/1972, da quattro facciate), salvo ricorra una delle ipotesi di esenzione dal bollo previste dalla normativa vigente in materia.

La normativa non conosce "l'uso personale" ma conosce numerose eccezioni e/o esenzioni che però debbono essere dichiarate dall'interessato all'atto della richiesta e previste principalmente nell'allegato "B" allo stesso D.P.R. 642/72. 

Certificati in formato digitale

I certificati potranno essere richiesti e rilasciai anche in modalità totalmente digitale con applicazione di firma digitale remota. 

In questo caso non sarà previsto alcun formato cartaceo: il certificato avrà comunque pieno valore legale.

Prima di fare richiesta devi verificare se il formato digitale sarà accettato dall'ente a cui sarà inviato il certificato.

La caratteristica della modalità interamente digitale:

  1. il processo si svolge interamente online. Non è più necessario recarsi personalmente negli uffici per il ritiro del documento né richiedere copia via posta;
  2. le firme digitali utilizzate sui certificati garantiscono l'integrità e l'autenticità dei documenti, eliminando il rischio di smarrimento o contraffazione;
  3. i certificati con firma digitale possono essere facilmente conservati e archiviati in formato elettronico.

 

Per richiedere i certificati digitali:

  • compilare l'apposito form;
  • allegare copia di un valido documento di identità;
  • allegare la ricevuta del pagamento della marca da bollo da 16 euro per ciascun certificato da effettuarsi online

 

 

Certificati in formato cartaceo

E' possibile ottenere il rilascio di certificati recandosi di persona presso lo sportello della Segreteria Studenti/orari apertura compilando l' Documento in formato Adobe Acrobatapposito modulo(120 KB) ed esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità ed  allegando le marche da bollo necessarie, qualora il certificato non possa essere rilasciato in carta libera.

 

E' possibile ottenere il rilascio di certificati attraverso l'invio della richiesta tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo
e trasmessa tramite il servizio postale allegando:

  1. Documento in formato Adobe Acrobatmodulo di richiesta(120 KB);
  2. fotocopia documento di riconoscimento valido, con data e sottoscrizione;
  3. busta per la spedizione del certificato al proprio domicilio già affrancata ed intestata (qualora l'utente richieda l'invio del certificato al domicilio che dovrà indicare sul modulo);
  4. marche da bollo di importo corrente (si rammenta che se il certificato non è esente da bollo la relativa marca è necessaria sia sulla richiesta che sul certificato -una marca per ogni foglio; 1 foglio = 4 facciate). 

L'Università degli Studi di Teramo non risponde di eventuali disguidi e/o ritardi dovuti al servizio postale.


Il certificato verrà rilasciato entro 20 gg dalla presentazione della richiesta, se informatizzato; entro 30 gg. se non informatizzato.
Il certificato deve essere ritirato dall'interessato previa esibizione di un documento di identità personale in corso di validità.

Qualora l'interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente, può delegare persona di sua fiducia che si recherà allo sportello munito di:

  1. proprio documento di identità;
  2. atto di delega, redatto in carta semplice; 
  3. fotocopia del documento di identità del delegante con data e sottoscrizione.

Non saranno evase richiesta incomplete.

 

Tipologia di certificati rilasciati

  • di Iscrizione
  • di Iscrizione con esami superati
  • di Iscrizione con piano di studi ed esami superati
  • di Iscrizione con dettaglio tasse pagate
  • di Iscrizione con storico degli anni accademici
  • di Superamento corsi singoli
  • di Laurea senza votazione finale
  • di Laurea con votazione finale
  • di Laurea con votazione finale ed esami superati
  • di Laurea con storico degli anni accademici
  • di rinuncia agli studi
  • di decadenza carriera
 
 
Ultimo aggiornamento: 08-08-2024