Trasferimenti da o presso altro Ateneo

Trasferimento in entrata - procedura online

Gli studenti iscritti in altri Atenei che vogliono trasferirsi all’Università degli Studi di Teramo devono:

1. Attivare la procedura di trasferimento presso l’Università di provenienza;
  2. Effettuare la registrazione con SPID/CIE sul sito segreteriaonline.unite.it
  3. accededere (login) con SPID/CIE al sito segreteriaonline.unite.it  e presentare domanda di trasferimento in ingresso;
  4. Fornire i consensi legati alla protezione dei dati personali e all'acquisizione dell'ISEE-U dalla banca dati INPS per la riduzione delle tasse;
  5. Procedere con l'inserimento dei dati del Diploma di Scuola superiore, documento di identità in formato PDF e fotografia in formato JPG/PNG;
  6. Inserire i dati nell'Autoceritificazione relativi all'ISEE-U, attività lavorativa, convenzioni;
  7. Controllare la fasca di reddito di appartenenza e pagare la tassa di trasferimento in ingresso €60,00 (comprensivo di bollo) e la I rata comprensiva del COA, della tassa regionale €140,00 e il bollo €16,00 per l'immatricolazione;
  8. L'Ateneo di provenienza invierà i documenti della carriera e la Segreteria invierà al Dipartimento di afferenza del corso di studio tutte la documentazione per la convalida degli esami sostenuti.

Gli studenti che vogliono trasferirsi all’Università di Teramo possono presentare preliminarmente, la domanda di valutazione preventiva di carriera per orientarsi sul riconoscimento degli esami sostenuti nell’Ateneo di provenienza.

Trasferimenti in uscita

Gli studenti dell’Università degli Studi di Teramo che vogliono trasferirsi in un altro Ateneo devono:

1. Informarsi presso l’Università di destinazione per conoscere i termini e le condizioni di ammissione;
  2. Essere in regola col pagamento delle tasse e contributi degli anni precedenti.

Come fare

Stampare e inviare la domanda di trasferimento. I documenti da allegare alla domanda sono:

1. Documento di identità personale in corso di validità (in formato PDF) o fotocopia;
  2. Libretto di iscrizione (se in possesso);
  3. Nulla osta (per i corsi a numero programmato);
  4. Per gli studenti fuori corso che proseguono nello stesso Corso di laurea: documento giustificativo per il trasferimento o autocertificazione.
  5. Dopo il caricamento della domanda da parte della segreteria studenti è necessario pagare il contributo dovuto, pari a €. 147.

Il trasferimento ha corso dalla data di pagamento del contributo di trasferimento.

Per presentare la domanda di trasferimento è possibile:

Ultimo aggiornamento: 17-07-2024