N.001

MEDIO ORIENTE E OLOCAUSTO: STUDIOSI A CONFRONTO AL MASTER "ENRICO MATTEI" (2)

Teramo, 13 aprile 2007 - Il convegno "La storia imbavagliata. Il Medio Oriente e l'Olocausto" , sarà aperto martedì 17 aprile , alle ore 15.30 , nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche , dai saluti di Adolfo Pepe , preside della Facoltà di Scienze politiche, e Claudio Moffa , coordinatore del Master "Enrico Mattei in Medio Oriente". Seguirà la sessione giuridica , presieduta da Massimo Siclari , dell'Università di Teramo, alla quale parteciperanno Michele Ainis , dell'Ateneo di Teramo, Michela Manetti , dell'Università di Siena, Renato Rolli , dell'Università della Calabria, Saverio Fontana , del Progetto Torino, gli avvocati Giuseppe Zucco e Mauro Mellini .
La sessione giuridica continuerà nella mattinata di mercoledì 18 aprile alle ore 9.30 , nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza , con gli interventi di Augusto Sinagra , dell'Università "La Sapienza" di Roma, e Paolo Bargiacchi , dell'Università di Palermo. Alle ore 11.00 avrà inizio la sessione storico-filosofica , alla quale parteciperanno Alessandro Barbero , dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", Israel Shamir , intellettuale e scrittore israeliano, Luigi Copertino , giornalista e scrittore, Domenico Losurdo , dell'Università di Urbino, Angelo D'Orsi , direttore di Festivalstoria e Wassim Dahmash , dell'Università di Cagliari. Presieduta da Tiberio Graziani , direttore di Eurasia , alle ore 16.00 si aprirà la sessione mass-media . Interverranno Samir Al Qaryouti , opinionista di Al Jazira , Emanuela Irace , giornalista e consulente dell' Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente , Mauro Manno , scrittore ed esperto di Medio Oriente, Giancarlo Scotuzzi , giornalista e responsabile di www.ilcronista.org .
Il convegno si concluderà nella mattinata di giovedì 19 aprile , con la sessione storico-politologica , che si terrà sempre nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza , presieduta da Claudio Moffa . Interverranno Tiberio Graziani , direttore di Eurasia , Vincenzo Strika , dell'Università "L'Orientale" di Napoli, Enrico Fasana , dell'Università di Gorizia, Alessandro Aruffo , storico dell'Islam, Alberto Marino , dell'Università di Teramo, Giancarlo Paciello , scrittore ed esperto del conflitto israelo-palestinese.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 05-02-2008