MASTER ENRICO MATTEI IN VICINO E MEDIO ORIENTE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Teramo, 25 giugno 2014 ‒ L’Islam e il Medio Oriente saranno al centro dei prossimi appuntamenti organizzati dal Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente, diretto da Claudio Moffa, che si terranno nell’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze politiche.

Oggi pomeriggio, mercoledì 25 maggio, alle ore 15.30, il saggista Massimo Campanini, dell’Università di Trento, terrà una lezione su Storia e culture. Lineamenti di storia dell’Islam , nel corso della quale approfondirà i temi relativi alla vita di Maometto, ai Califfati (VII-XIV secolo), all’Islam fuori del mondo arabo e all’Islam contemporaneo; l’Ottocento, la decolonizzazione, dal dialogo al conflitto con l’oltranzismo occidentale.

Sarà dedicato all’ Economia del Medio Oriente l’incontro di venerdì 27 giugno, alle ore 15.30. L’economista Maurizio Donato, dell’Università di Teramo, terrà una relazione dal titolo Usa la crisi, Usa il petrolio: indipendenza energetica dell’occidente e suoi riflessi sulle economie medio-orientali.

Lunedì 30 giugno, alle ore 9.30, si terrà il seminario Il volontariato in Medio Oriente , al quale parteciperà Fabio Alberti, operatore ONG, che parlerà di ONG in Medio Oriente: funzioni, problemi e prospettive.

Mercoledì 2 luglio, infine, alle ore 15.30, Eide Spedicato e Lia Giancristofaro, dell’Università di Chieti, terranno un seminario su L’interculturalità nell’universo migratorio . Eide Spedicato interverrà su Migrazioni femminili, politiche locali e buone pratiche: narrazione di sé tra segnali di inclusione e distanze sociali, mentre Lia Giancristofaro terrà una relazione dal titolo Le relazioni interculturali nell’universo migratorio: uno scenario “liquido”.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 25-06-2014