IN CORSO A LAMPEDUSA IL CONVEGNO SULLA CARTA DI TERAMO E LE SFIDE PER LA COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DELL'AFRICA

Teramo, 9 luglio 2021 – Sono cominciati questa mattina a Lampedusa i lavori del seminario dal titolo La Carta di Teramo: opportunità e nuove strategie per lo sviluppo di un nuovo ecosistema per le nuove sfide della cooperazione in Africa . Su richiesta del sindaco dell’isola siciliana Totò Martello, il seminario è stato organizzato dall’Università di Teramo con il Comune di Lampedusa, con l’adesione del Comune di Teramo e della Diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con il progetto Snapshots from the Borders.

Parte tutto dalla Carta di Teramo presentata nel 2019 in occasione del secondo Forum del Gran Sasso, durante il quale si svolse la prima Conferenza dei Rettori Africani, evento unico senza precedenti. La Carta fu firmata dal rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, dal delegato all’internazionalizzazione della Conferenza dei Rettori Italiani (CRUI) Fabio Rugge e dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Da allora sono quasi 30 i rettori africani che hanno aderito ai principi della Carta.

Si allegano il messaggio augurale del Ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa e l’intervento del rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 09-07-2021