E-LEARNING ED E-GOVERNMENT: CONVEGNO NAZIONALE A SCIENZE POLITICHE

Teramo, 11 dicembre 2006 - E-learning & e-government. Strategie di governo ed educazione per la società della conoscenza è il titolo del convegno nazionale che si terrà giovedì 13 dicembre, a partire dalle ore 10.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche.
Nel corso dell'incontro scientifico - organizzato dal Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale, diretto da Everardo Minardi, in collaborazione con la Società Italiana e-Learning - sarà affrontato il rapporto fra l'e-learning (l'insegnamento a distanza) e l'e-government, il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione, soffermandosi sulla formazione delle persone che lavorano nelle amministrazioni pubbliche e sull'educazione del cittadino.
Dopo i saluti di Mauro Mattioli, rettore dell'Università degli Studi di Teramo, Aurelio Simone, della Società Italiana e-Learning, e Andrea Ciani, del Ministero dell'Economia, la prima sessione dei lavori sarà dedicata ai processi innovativi in atto .
Interverranno Imma Cittarelli, del Formez, Gianni Vercelli, dell'Università di Genova, Oscar Marchisio, della rete di servizi in Cina Fuzzy Net, Mirella Casini Schaerf, del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA),Lucio Del Paggio, del Consiglio nazionale forense, Roberto Del Mastro, coordinatore del gruppo di consulenti Open Consulting, Markus Costabiei e Stefan Walzer, della Provincia autonoma di Bolzano, Betta Agostina, della Regione Emilia Romagna, Daniele Giannini, della società di sistemi informativi Gd Consulting, Franceso Orazi, dell'Università politecnica delle Marche, Gianluigi Cogo, della Regione Veneto, e Mario Bosco, dell'Istituto "M. Volta" di Bari.
La seconda sessione di lavoro inizierà alle ore 14.30 e sarà dedicata alla ricerca interdisciplinare per l'e-learning . Interverranno Paolo Landri, del Centro Nazionale di Ricerche (CNR), Fabio D'Andrea, dell'Università di Perugia, Emmanuele Somma, della Banca d'Italia, Giuliano Vivanet, dell'Università di Genova, Biagio Freni, dell'Università di Cagliari, Massimiliano Miglio, amministratore della Società informatica CstAdvising, Paolo Lattanzio, dell'Università di Teramo, Gianluigi Fioriglio e Giuseppe Croari, dell'Università di Bologna.
Il coordinamento scientifico è stato curato da Everardo Minardi eda Mauro Sandrini, responsabile del Progetto europeo Shareconference sull'e-learning, di cui è partner l'Ateneo di Teramo.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 11-12-2007