CINQUECENTO SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO DIDATTICO HANNO RICEVUTO LA PERGAMENA. L’UNIVERSITÀ DI TERAMO ACCREDITATA DAL MINISTERO PER I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER INSEGNANTI

Teramo, 19 giugno 2024 – Cinquecento studenti specializzati sul sostegno didattico hanno ricevuto questo pomeriggio le pergamene durante una solenne cerimonia organizzata dall’Università degli Studi di Teramo.

L’Ateneo teramano, infatti, anche in assenza di un Dipartimento specifico di Scienze della Formazione, nel 2020 è stato accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per l’attivazione dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Fino a oggi l’Università di Teramo ha specializzato oltre 1.200 studenti.

Per l’anno accademico 2023/2024, inoltre, ha ottenuto 300 posti, a cui si aggiungeranno circa 200 posti in sovrannumero.

«Questi risultati − ha commentato Adolfo Braga, direttore del Corso Specializzazione Sostegno − hanno consentito al sistema scolastico teramano e abruzzese di inserire negli organici degli istituti scolastici personale specializzato per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento».

«Un’ulteriore opportunità per l’Ateneo di Teramo − ha aggiunto il rettore Dino Mastrocola − è rappresentata dalla riforma del sistema di reclutamento degli insegnanti della scuola secondaria, i percorsi formativi di 60 e 30 crediti (CFU), che contribuiscono all’effettivo sviluppo, all’innovazione e alla qualificazione dell’intero sistema educativo teramano. Anche l’Università di Teramo ha costituito il proprio Centro Multidisciplinare per la Formazione degli Insegnanti, il CEFIS, in stretta collaborazione con le altre università abruzzesi. Per la gestione delle attività formative l’Ateneo si avvale della collaborazione della Fondazione dell’Università degli Studi di Teramo».

Prima della cerimonia di consegna si è tenuta una tavola rotonda sui temi della formazione con gli interventi del rettore Dino Mastrocola, del direttore del Corso Adolfo Braga, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo Massimiliano Nardocci, della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Teramo Clara Moschella, della direttrice della Fondazione Cresci@Mo del Comune di Modena Emanuela Ricci, dell’assegnista di ricerca sul Progetto 0-6 Patrizia Belloi e della vice direttrice del Corso Nicoletta Rosati.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 19-06-2024