Il
master in Marketing e sviluppo dei borghi
e dei piccoli comuni mira a formare esperti in grado di progettare,
realizzare e gestire il "prodotto borghi".
La regione Abruzzo è ricca di
piccoli borghi, in molti casi quasi abbandonati, che possono essere recuperati
ad uso turistico creando dei presupposti economici e sociali per impedire il
totale spopolamento di alcune realtà e per tentare il ripopolamento di altre.
L'obiettivo
che il master si propone è ambizioso: oltre a formare esperti professionisti in
grado di intervenire efficacemente nell'opera di recupero e di promozione di
questi centri, vuole richiamare l'attenzione verso questi luoghi di grande
valore storico-ambientale, anche attraverso l'attività didattica e di tirocinio
che si svolgerà in alcuni di questi borghi.
Il
master formarà esperti che si occupino anche di
amministrazione e di gestione delle risorse locali, di pianificazione degli
interventi di sviluppo del territorio nell'ottica della sostenibilità, di
sviluppo e trasformazione delle imprese ricettivo-turistiche, di programmazione
turistica, marketing, promozione e comunicazione.