Obiettivi
Favorire l'apprendimento dei partecipanti per lo sviluppo di competenze
che possono essere sinteticamente delineate in:
-
saper promuovere
-
saper costruire
-
saper gestire
-
saper implementare
reti di imprese operanti in settori e località diverse, ma convergenti
nella strategia di qualificazione del sistema di prodotto e di orientamento a
target mirati di fruitori (siano essi imprenditori e consumatori), anche su
mercati esteri. Nello specifico, mira a fornire gli strumenti di analisi e
valutazione delle problematiche relative alla progettazione e realizzazione di
reti fra imprese secondo due dimensioni strettamente interconnesse: la
dimensione delle organizzazioni, in particolare le imprese e la dimensione del
territorio e della comunità. Accanto alla duplice dimensione
di lettura, il percorso didattico introduce due aspetti tecnici di particolare
rilievo per il completamento del profilo professionale, rappresentati
dall'informatica applicata e dalla lingua inglese.
Figura professionale
in uscita
La figura professionale che il Master si propone di formare è
denominata "Networking manager di
imprese e di territorio". Essa sarà in grado sia di collaborare, sia di
promuovere progetti di integrazione fra imprese. Il profilo si caratterizza per
conoscenze delle tematiche relative alla gestione ed all'organizzazione
d'impresa, modalità di costruzione di reti d'integrazione e principi e
metodologie di marketing. Per quanto riguarda le capacità, esse attengono la
programmazione, il coordinamento ed il controllo di attività complesse e
l'analisi e la soluzione di problemi. Le abilità riguardano la comunicazione
interpersonale ed organizzativa e la capacità di operare e gestire team di
lavoro e/o di progetto.