Webinar Cattedra di Diritto penale Prof. Nicola Pisani- Salute e Sicurezza sul Lavoro, Emergenza Sanitaria e Adeguata Organizzazione

Università degli studi di Teramo

Facoltà di Giurisprudenza

Scuola di Specializzazione per le Professioni legali

Cattedra di Diritto penale

Organizzano il

WEBINAR

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, EMERGENZA SANITARIA E ADEGUATA ORGANIZZAZIONE

10 luglio 2020 - ore 15.30

L’attuale emergenza COVID pone alla ribalta dell’attualità economica e giuridica il problema della gestione dei rischi per la salute sui luoghi di lavoro dei lavoratori. Tale prospettiva di ‘gestione’ del rischio Covid – unica compatibile con la ripresa delle attività economiche – si collega al tema delicatissimo dell’individuazione di soglie di “rischio consentito” attraverso l’adozione di misure prevenzionistiche che incidano anzitutto sull’organizzazione dell’impresa. Muovendo da tale prospettiva il convegno tratterà, in particolare, il tema della responsabilità civile e penale dei soggetti gravati da posizioni di garanzia prevenzionistica, declinandolo sul versante del dovere di ‘adeguata organizzazione’ dell’impresa in vista della tutela della salute dei lavoratori, dinanzi al rischio di contagio. Terreno assai fecondo per la ricerca di possibili soluzioni, ispirate a criteri di ragionevolezza, è proprio quello dei rapporti tra responsabilità dell’individuo per l’infortunio e responsabilità dell’ente in dipendenza dell’illecito penale e civile imputabile ad esponenti aziendali, per la ‘colposa organizzazione’.

Ultimo aggiornamento: 27-05-2020