Recupero degli OFA - iscritti al corso di laurea in Servizi Giuridici

AVVISO PER GLI ISCRITTI AL I ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN "SERVIZI GIURIDICI" - A.A. 2019-2020 e A.A.  2020-2021

Secondo la normativa, gli studenti immatricolati al I anno di un corso di laurea che non abbiano sostenuto o non abbiano superato i test di verifica delle conoscenze iniziali hanno obblighi formativi aggiuntivi che devono colmare con corsi o seminari predisposti dai propri Corsi di laurea.

Gli studenti che non colmino gli OFA non possono sostenere gli esami del II anno.

Il Consiglio del corso di laurea in Servizi Giuridici ha previsto che gli OFA sono considerati come recuperati se, al I anno, gli studenti abbiano sostenuti esami per un minimo di 18 CFU (pari a 2 esami fondamentali) entro la sessione estiva.

In alternativa, essi possono recuperare gli OFA frequentando dei seminari di recupero come sotto illustrato.

I seminari di recupero sono invece obbligatori per gli studenti che non abbiano conseguito, al I anno, i 18 CFU prescritti.

Pertanto:

1) devono frequentare i seminari di recupero gli iscritti al I anno nell'a.a. 2019/2020 che NON abbiano ancora conseguito 18 CFU.

2) possono frequentare i seminari di recupero gli iscritti al I anno nell'a.a. 2020/2021 che NON abbiano effettuato o NON abbiano superato il test TOLC. Come sopra spiegato, questi studenti colmano i loro OFA semplicemente sostenendo esami del I anno per almeno 18 CFU entro il termine della sessione estiva (settembre 2021), il che li esonera dall'obbligo di frequentare i seminari. In caso NON conseguano 18 CFU entro il termine della sessione estiva, questi studenti potranno sostenere esami del II anno solo previa frequenza dei seminari di recupero.

Si noti che i SEMINARI DI RECUPERO DEGLI OFA hanno l'obiettivo di aiutare gli studenti ad acquisire un metodo di studio necessario a superare gli esami del I anno. Pertanto, se ne consiglia senz'altro la frequenza a tutti gli studenti, in particolare se in difficoltà.

Essi consistono infatti in videolezioni di corsi del I anno su temi scelti, che gli studenti possono scaricare e ascoltare nei tempi loro consoni. Qui l'elenco e i relativi video: https://elearning.unite.it/course/view.php?id=3446.

Per l'assolvimento degli OFA, gli studenti devono:

1) ascoltare TUTTE le lezioni

2)  dimostrare di aver compreso il testo rispondendo ad alcune semplici domande. Essi dovranno pertanto indirizzare una email all'indirizzo didatticagiur@unite.it per chiedere le domande, per poi inviare risposte scritte molto sintetiche (max 3 righe a domanda) all'indirizzo didatticagiur@unite.it, entro 3 giorni.

Il Presidente del Corso di laurea

Prof. Emanuela Pistoia