Programma aggiornato Diritto urbanistico

 

DIRITTO URBANISTICO  2012/2013

 

TESTI CONSIGLIATI:

Per gli argomenti del programma si consiglia :

SALVIA F., Manuale di Diritto urbanistico, CEDAM, 2012,

da pag. 19   a pag. 94 ; da pag.  99 a pag.135; da pag.  141 a pag.  238;  un argomento a scelta dello studente tra quelli ricompresi da  a  pag. 239 a pag. 289.

 

Programma d'esame

 

Capitolo Secondo

URBANISTICA E COSTITUZIONE:

RIPARTO DELLE FUNZIONI E REGOLE SOSTANZIALI

I - 1. Urbanistica e settori limitrofi. L’essenza della materia:

creare circoli virtuosi, senza azzerare ogni altra tutela . . . pag. 19

2. Segue: da « Urbanistica » a « Governo del territorio ».

L’estensione della materia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 21

3. Il carattere « concorrente » della materia e il rispetto dei

« principi fondamentali » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 23

4. Altri limiti rilevanti: quello delle leggi penali e della salvaguardia

dell’autonomia comunale . . . . . . . . . . . . . . . » 24

5. Beni culturali, Ecosistemi, Ambiente (Paesaggio): materie

di competenza esclusiva statale, ...ma non troppo . . . . . . » 26

6. Segue: su alcune ambiguità del linguaggio legislativo e dei

commentatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 28

7. Le funzioni amministrative. Il coinvolgimento dei diversi

livelli di governo: problema organizzativo o esistenziale? . » 30

II - 8. L’incidenza della Costituzione sulle regole sostanziali.

La riserva di legge dell’art. 42, c. 2 Cost.: conformazione e

vincoli sulla proprietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 32

9. Segue: le espropriazioni. L’indennizzo, l’accessione invertita,

il nuovo procedimento di acquisizione « sanante »

(art. 42 bis t.u. espr.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 34

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 37

Capitolo Terzo

TIPOLOGIA E RICOGNIZIONE DEGLI STRUMENTI.

GLI STANDARD URBANISTICI

1. I principali strumenti di disciplina del territorio: orientamento

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 39

2. Gli standard urbanistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 40

3. Segue: standard per la formazione degli strumenti urbanistici

(ad operatività differita) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 41

4. Segue: standard ope legis per i comuni sprovvisti di piano

(ad operatività immediata) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 42

X INDICE

5. Altre discipline legali. I parcheggi . . . . . . . . . . . . . . . pag. 44

6. Segue: vincoli e fasce di rispetto per la tutela di boschi,

strade, ecc. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 46

7. Piani urbanistici e Regolamenti edilizi (rinvio) . . . . . . . » 47

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 47

Capitolo Quarto

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA PIANIFICAZIONE

URBANISTICA. IL SUBSTRATO CONTRATTUALE

E LE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI

1. Note introduttive: incertezze sulla interpretazione del sistema

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 49

2. Il modello teorico: una pluralità di piani gerarchicamente

ordinati su vari livelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 50

3. Il modello reale: una pianificazione comunale a vocazione

totalizzante continuamente integrata o sovvertita . . . . . . » 51

4. Il territorio come « terminale necessario » delle attività

umane: ricadute di ordine contrattuale . . . . . . . . . . . . » 53

5. Segue. Le principali figure contrattuali odierne: convenzioni

urbanistiche e contratti aventi ad oggetto diritti edificatori

(c.d. contratti di cubatura) . . . . . . . . . . . . . . . » 56

Postilla . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 58

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 59

PARTE SECONDA

IL SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Capitolo Primo

PIANI URBANISTICI DI AREA VASTA: CRISI E RIPROPOSIZIONE

1. Avvertenza: il deficit di effettività . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 63

2. Il piano territoriale di coordinamento della legge del ’42 . » 64

3. La pianificazione di area vasta oggi: il livello regionale e

quello intermedio (sparisce quello statale) . . . . . . . . . . » 65

4. Segue: il livello regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 65

5. Segue: il livello intermedio. Il piano territoriale di coordinamento

della provincia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 66

INDICE XI

6. Segue: il piano delle aree metropolitane . . . . . . . . . . . . pag. 67

7. Segue: il piano delle comunità montane . . . . . . . . . . . . » 68

8. Segue: altre forme regressive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 69

9. Conclusioni: i tentativi di reductio ad unum e l’ampliamento

della materia « urbanistica » attraverso l’attribuzione

di una valenza paesaggistica-ambientale ai piani di

area vasta. L’introduzione della v.a.s. . . . . . . . . . . . . . » 69

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 70

Capitolo Secondo

LA PIANIFICAZIONE COMUNALE DI BASE

Nota di orientamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 73

Sezione Prima

IL MODELLO TRADIZIONALE: IL PIANO REGOLATORE GENERALE

1. Le indicazioni della legge del ’42 . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 75

2. Il piano regolatore generale: contenuti ed efficacia. Il problema

dei vincoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 76

3. Approfondimenti. Le destinazioni produttive: a) quelle

agricole (c.d. Zone E) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 81

4. Segue: b) le destinazioni industriali . . . . . . . . . . . . . . . » 82

5. Segue: c) le destinazioni commerciali . . . . . . . . . . . . . » 82

6. Le zone bianche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 84

7. Il procedimento di formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . » 85

8. Segue: a) il sub-procedimento comunale . . . . . . . . . . . » 86

9. Segue: b) il sub-procedimento regionale . . . . . . . . . . . » 88

10. I procedimenti di variante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 90

11. La questione della « natura » del piano e talune problematiche

connesse (motivazione e tutela giurisdizionale)

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 90

12. Il programma di fabbricazione . . . . . . . . . . . . . . . . . » 93

13. Il regolamento edilizio: rinvio a Parte III, Cap. I . . . . . . » 94

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 94

XII INDICE

Sezione Seconda

I NUOVI MODELLI: IL PIANO STRUTTURALE

3. La perequazione urbanistica e la centralità della pianificazione

attuativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 99

4. Note sui procedimenti di formazione. I tre segmenti e

l’inserimento della v.a.s. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 100

5. Il carattere strategico del piano comunale tende a svalutare

(ma solo a parole) i piani di area vasta (provinciali e regionali)

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 101

6. Breve rassegna di legislazione regionale . . . . . . . . . . . . » 102

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 104

Sezione Terza

LA TUTELA DEI CENTRI STORICI: PROBLEMA COMUNE AI DUE MODELLI

1. Premessa. La rilevanza del tema . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 105

2. I centri storici: « beni di famiglia » (o « beni culturali urbanistici

») . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 107

3. Le tecniche di tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 111

4. Il problema degli usi e della conservazione dei locali

storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 111

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 113

Capitolo Terzo

LA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA E DEI TEMPI

1. Puntualizzazioni sui nomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 115

2. Il problematico rapporto tra pianificazione urbanistica di

base e quella attuativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 116

3. Regole comuni alla pianificazione attuativa. La semplificazione

della v.a.s. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 117

INDICE XIII

Sezione Prima

IL PIANO PARTICOLAREGGIATO DI ESECUZIONE

1. Il modello originario e il ruolo della legislazione regionale

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 119

2. Il procedimento ordinario e quello abbreviato (una distinzione

in via di superamento) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 120

3. L’efficacia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 121

4. La tutela giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 122

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 123

Sezione Seconda

I PIANI CONVENZIONATI: LA LOTTIZZAZIONE

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 124

2. La lottizzazione oggi: strumento urbanistico di attuazione

(alternativo al p.p.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 125

3. La convenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 126

4. La lottizzazione abusiva: A) per alterazione materiale del

territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 128

5. Segue: B) per frazionamento giuridico dei terreni (lottizzazione

cartolare) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 131

6. Le sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 131

Postilla . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 134

Bibligrafia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 135

 

XIV INDICE

Capitolo Quarto

LE MISURE DI SALVAGUARDIA

1. Le misure di salvaguardia c.d. « normali » . . . . . . . . . . pag. 141

2. Le misure di salvaguardia « eccezionali » . . . . . . . . . . . » 142

3. Durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 143

4. Precisazioni sul diverso istituto della efficacia anticipata

del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 143

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 144

Capitolo Quinto

PIANI SPECIALI URBANISTICI E A INCIDENZA URBANISTICA.

ALTRE FIGURE ASSIMILATE

Nota introduttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 145

Sezione Prima

CASA E RIQUALIFICAZIONE URBANA

3. Segue: la delibera consiliare con valore di « piano di zona» » 151

4. Il recupero urbano: il piano di recupero del patrimonio

edilizio esistente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 152

5. Segue: gli strumenti per la riqualificazione urbana . . . . . » 153

6. Il riassetto in chiave regionalistica . . . . . . . . . . . . . . . » 154

7. Il riemergere dell’intervento statale: la sequenza dei piani

per la casa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 155

8. Segue: il Piano casa (dell’Accordo 31 marzo 2009) . . . . . » 156

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 157

Sezione Seconda

STRUMENTI SPECIALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO

E PER LE INFRASTRUTTURE

1. Premessa: dalle « zone industriali » ai « poli di sviluppo »

della Cassa per il Mezzogiorno . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 159

INDICE XV

2. Segue: i distretti industriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 160

3. I piani delle aree da destinare a insediamenti produttivi . » 161

4. Le aree ecologicamente attrezzate . . . . . . . . . . . . . . . » 161

5. Strumenti speciali a incidenza urbanistica. Il piano regolatore

dei porti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 162

6. Segue: altre ipotesi: trasporti e commercio . . . . . . . . . . » 163

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 164

PARTE TERZA

IL CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA:

IL TESTO UNICO DELL’EDILIZIA

Capitolo Primo

IL REGOLAMENTO EDILIZIO

1. Nota introduttiva. Il Testo unico dell’edilizia . . . . . . . . pag. 167

2. Le origini e la funzione del regolamento edilizio . . . . . . » 168

3. Contenuto e natura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 169

4. Il procedimento di formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . » 171

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 172

Capitolo Secondo

I TITOLI ABILITATIVI DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA

E I PROVVEDIMENTI DI CHIUSURA (ATTIVITÀ LIBERA,

DIA, PERMESSO EDILIZIO, AGIBILITÀ)

1. Profilo storico: dalla « licenza » alla « concessione » al

« permesso edilizio » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 173

2. Lo Sportello unico per l’edilizia. Tipologia dei titoli abilitativi

e degli interventi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 175

3. I regimi edilizi. A) L’attività edilizia libera . . . . . . . . . . » 177

4. B) La denuncia di inizio di attività (d.i.a.) . . . . . . . . . . » 178

5. Segue: natura e contenzioso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 180

6. C) Il permesso edilizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 182

7. Segue: il permesso « in deroga »: un fenomeno in espansione

con diverse tipologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 184

8. Approfondimenti: gli apprezzamenti connessi al rilascio

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 185

XVI INDICE

9. Segue: se attraverso il permesso edilizio è consentita la tutela

dei beni culturali e ambientali . . . . . . . . . . . . . . . pag. 187

10. Segue: il mutamento di destinazione d’uso . . . . . . . . . . » 188

11. Il procedimento. Il provvedimento finale: la regole del

provvedimento esplicito è temperata da ipotesi di silenzio-

assenso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 190

12. L’intervento sostitutivo regionale nel caso di decorso infruttuoso

dei termini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 192

13. Il contributo di costruzione. Le sanzioni per il ritardato o

omesso versamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 192

14. La decadenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 193

15. L’annullamento comunale in autotutela . . . . . . . . . . . » 195

16. Segue: l’annullamento regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . » 195

17. I rimedi giurisdizionali. La natura della giurisdizione in

materia (rinvio a cap. IV, par. 10) . . . . . . . . . . . . . . . . » 197

18. Il certificato di agibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 199

19. La certificazione energetica degli edifici . . . . . . . . . . . » 201

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 201

Capitolo Terzo

I TITOLI ABILITATIVI PER OPERE PUBBLICHE

E DI PUBBLICA UTILITÀ

1. Il regime urbanistico delle opere pubbliche: accertamenti

di conformità e valutazioni di compatibilità. Considerazioni

generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 205

2. Opere « statali » e di « interesse statale » . . . . . . . . . . . » 206

3. Opere pubbliche dei comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 207

4. Opere e interventi pubblici a carattere integrato . . . . . . » 208

5. Gli insediamenti produttivi: a) procedimento semplificato;

b) procedimento mediante autocertificazione (per gli

impianti a struttura semplice) . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 208

6. Gli impianti energetici: centrali termoelettriche, a turbo

gas, elettronucleari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 209

7. Segue: impianti ad energia rinnovabile . . . . . . . . . . . . » 210

8. Gli impianti di telefonia mobile . . . . . . . . . . . . . . . . » 211

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 212

INDICE XVII

Capitolo Quarto

ABUSI EDILIZI E PLURALISMO DELLE SANZIONI.

LA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA NEL CAMPO

URBANISTICO EDILIZIO

1. La successione delle normative e il possibile accavallamento

delle sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 215

2. La vigilanza. Il provvedimento cautelare della sospensione

dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 216

3. Sanzioni amministrative: i poteri del comune . . . . . . . . » 217

4. I soggetti responsabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 221

5. I poteri della regione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 222

6. Sanzioni penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 222

7. Sanzioni civili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 224

8. Sanzioni accessorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 225

9. Le sanzioni per la lottizzazione abusiva (rinvio a Parte II,

p. 130 ss.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 226

10. La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nel

campo urbanistico/edilizio (art. 133 Cod. proc. amm.) . . » 226

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 229

 

UN ARGOMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE TRA QUELLI  DI SEGUITO INDICATI:

XVIII INDICE

PARTE QUARTA

LE MATERIE LIMITROFE ALL’URBANISTICA

A FINALITÀ PROTEZIONISTICHE

Capitolo Primo

IL SISTEMA MULTIPLO DEI CONTROLLI

E LA DOPPIA FACCIA DEI C.D. INTERESSI SENSIBILI

1. Note introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 239

2. I criteri generali della coesistenza dei diversi interessi . . . » 241

3. Gli « interessi sensibili » ai raggi X: vasi di terracotta bisognevoli

di robuste corazze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 242

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 244

Capitolo Secondo

IL PATRIMONIO CULTURALE:

BENI CULTURALI E PAESISTICI

1. Profilo storico: dalle leggi del ’39 al Codice dei beni culturali

e del paesaggio. Avvertenze terminologiche . . . . . pag. 245

2. I due « diritti » emergenti dal « Patrimonio culturale » . . » 248

3. L’apparato di vertice comune: il Ministero per i beni e le

attività culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 249

I - 4. I beni culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 250

5. Segue: la « tutela ». La « valorizzazione » ovvero navi/

grattacielo per i canali di Venezia . . . . . . . . . . . . . . . . » 251

6. Segue: la chiusura del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 252

II - 7. I beni paesaggistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 252

8. Piani territoriali paesistici e piani urbanistico-territoriali a

valenza paesaggistica. I vincoli di inedificabilità . . . . . . » 255

9. Autorizzazioni, controlli e sanzioni . . . . . . . . . . . . . . » 256

10. Segue . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 257

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 257

INDICE XIX

Capitolo Terzo

LA TUTELA DEGLI ECOSISTEMI

Nota di orientamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 259

Sezione Prima

LA TUTELA DEI SISTEMI ECOLOGICI DALL’INQUINAMENTO

1. Profilo storico della legislazione antinquinamento. Ancora

alcune puntualizzazioni sulla relatività del linguaggio

giuridico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 261

2. Aspetti organizzativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 262

3. Inquinamento atmosferico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 262

4. La difesa del suolo e delle acque dall’inquinamento e da

altri fattori di degrado. I c.d. ambiti gestionali ottimali:

implementazione di « costi » e di « sultanati » . . . . . . . » 264

5. Inquinamento da rifiuti: recupero e smaltimento . . . . . . » 266

6. Inquinamento acustico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 267

7. Altre normative di settore nel campo dell’inquinamento » 268

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 268

Sezione Seconda

LE AREE NATURALI PROTETTE

1. Dalle leggi sui parchi alla legge-quadro sulle aree naturali

protette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 270

2. Il patrimonio naturale del Paese: classificazione delle aree

protette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 271

3. L’assetto organizzativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 272

4. Parchi nazionali e riserve naturali. L’ente parco . . . . . . » 273

5. Aree naturali protette regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . » 274

6. Aree naturali e seminaturali a protezione comunitaria. La

direttiva Habitat: l’individuazione dei siti da salvaguardare

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 275

7. Segue: le misure di conservazione e protezione. La valutazione

di incidenza e il potenziale conflitto tra i diversi interessi

ambientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 275

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 277

XX INDICE

Capitolo Quarto

ISTITUTI A VALENZA AMBIENTALE GENERALE

1. Provvedimenti di controllo ambientale a carattere trasversale:

la valutazione di impatto ambientale (v.i.a.) . . . . . . pag. 279

2. La valutazione ambientale strategica (v.a.s.) . . . . . . . . . » 282

3. L’autorizzazione integrata ambientale (a.i.a.) . . . . . . . . » 282

4. La valutazione di incidenza (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . » 283

5. Il danno ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 283

6. Segue. Le associazioni ambientalistiche . . . . . . . . . . . . » 284

Nota di approfondimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 285

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 285

Capitolo Quinto

LA SICUREZZA SISMICA

1. Individuazione delle zone sismiche . . . . . . . . . . . . . . pag. 287

2. La disciplina dell’attività costruttiva nelle zone sismiche

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 288

Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 289

Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 291

PARTE SPECIALE
-

 TESTO  VIGENTE

 L.R. 12 aprile 1983, n. 18

Norme per la conservazione, tutela, trasformazione del territorio della Regione Abruzzo


Eventuali dispense on line, a cura del docente e di un gruppo di studenti, sulle leggi urbanistiche della Regione Abruzzo.

Il testo della legislazione abruzzese in materia potrà essere reperito presso il sito http://consiglio.regione.abruzzo.it



L'utilizzo di altri testi è liberamente consentito, previa intesa con il docente.

 Per approfondimenti legislativi, si suggerisce altresì di consultare la vigente normativa di riferimento attraverso un codice aggiornato della materia a scelta dello studente.  

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Ultimo aggiornamento: 31-01-2013