DIRITTO URBANISTICO 2012/2013
TESTI CONSIGLIATI:
Per gli argomenti del programma si consiglia :
SALVIA F., Manuale di Diritto urbanistico, CEDAM, 2012,
da pag. 19 a
pag. 94 ; da pag. 99 a pag.135; da
pag. 141 a pag. 238; un
argomento a scelta dello studente tra quelli ricompresi da a pag.
239 a pag. 289.
Programma d'esame
Capitolo Secondo
URBANISTICA E COSTITUZIONE:
RIPARTO DELLE FUNZIONI E REGOLE SOSTANZIALI
I - 1. Urbanistica e settori limitrofi. L’essenza della materia:
creare circoli virtuosi, senza azzerare ogni altra tutela . . . pag. 19
2. Segue: da « Urbanistica » a « Governo del territorio ».
L’estensione della materia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 21
3. Il carattere « concorrente » della materia e il rispetto dei
« principi fondamentali » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 23
4. Altri limiti rilevanti: quello delle leggi penali e della salvaguardia
dell’autonomia comunale . . . . . . . . . . . . . . . » 24
5. Beni culturali, Ecosistemi, Ambiente (Paesaggio): materie
di competenza esclusiva statale, ...ma non troppo . . . . . . » 26
6. Segue: su alcune ambiguità del linguaggio legislativo e dei
commentatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 28
7. Le funzioni amministrative. Il coinvolgimento dei diversi
livelli di governo: problema organizzativo o esistenziale? . » 30
II - 8. L’incidenza della Costituzione sulle regole sostanziali.
La riserva di legge dell’art. 42, c. 2 Cost.: conformazione e
vincoli sulla proprietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 32
9. Segue: le espropriazioni. L’indennizzo, l’accessione invertita,
il nuovo procedimento di acquisizione « sanante »
(art. 42 bis t.u. espr.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 34
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 37
Capitolo Terzo
TIPOLOGIA E RICOGNIZIONE DEGLI STRUMENTI.
GLI STANDARD URBANISTICI
1. I principali strumenti di disciplina del territorio: orientamento
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 39
2. Gli standard urbanistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 40
3. Segue: standard per la formazione degli strumenti urbanistici
(ad operatività differita) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 41
4. Segue: standard ope legis per i comuni sprovvisti di piano
(ad operatività immediata) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 42
X INDICE
5. Altre discipline legali. I parcheggi . . . . . . . . . . . . . . . pag. 44
6. Segue: vincoli e fasce di rispetto per la tutela di boschi,
strade, ecc. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 46
7. Piani urbanistici e Regolamenti edilizi (rinvio) . . . . . . . » 47
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 47
Capitolo Quarto
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA PIANIFICAZIONE
URBANISTICA. IL SUBSTRATO CONTRATTUALE
E LE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI
1. Note introduttive: incertezze sulla interpretazione del sistema
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 49
2. Il modello teorico: una pluralità di piani gerarchicamente
ordinati su vari livelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 50
3. Il modello reale: una pianificazione comunale a vocazione
totalizzante continuamente integrata o sovvertita . . . . . . » 51
4. Il territorio come « terminale necessario » delle attività
umane: ricadute di ordine contrattuale . . . . . . . . . . . . » 53
5. Segue. Le principali figure contrattuali odierne: convenzioni
urbanistiche e contratti aventi ad oggetto diritti edificatori
(c.d. contratti di cubatura) . . . . . . . . . . . . . . . » 56
Postilla . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 58
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 59
PARTE SECONDA
IL SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Capitolo Primo
PIANI URBANISTICI DI AREA VASTA: CRISI E RIPROPOSIZIONE
1. Avvertenza: il deficit di effettività . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 63
2. Il piano territoriale di coordinamento della legge del ’42 . » 64
3. La pianificazione di area vasta oggi: il livello regionale e
quello intermedio (sparisce quello statale) . . . . . . . . . . » 65
4. Segue: il livello regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 65
5. Segue: il livello intermedio. Il piano territoriale di coordinamento
della provincia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 66
INDICE XI
6. Segue: il piano delle aree metropolitane . . . . . . . . . . . . pag. 67
7. Segue: il piano delle comunità montane . . . . . . . . . . . . » 68
8. Segue: altre forme regressive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 69
9. Conclusioni: i tentativi di reductio ad unum e l’ampliamento
della materia « urbanistica » attraverso l’attribuzione
di una valenza paesaggistica-ambientale ai piani di
area vasta. L’introduzione della v.a.s. . . . . . . . . . . . . . » 69
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 70
Capitolo Secondo
LA PIANIFICAZIONE COMUNALE DI BASE
Nota di orientamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 73
Sezione Prima
IL MODELLO TRADIZIONALE: IL PIANO REGOLATORE GENERALE
1. Le indicazioni della legge del ’42 . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 75
2. Il piano regolatore generale: contenuti ed efficacia. Il problema
dei vincoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 76
3. Approfondimenti. Le destinazioni produttive: a) quelle
agricole (c.d. Zone E) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 81
4. Segue: b) le destinazioni industriali . . . . . . . . . . . . . . . » 82
5. Segue: c) le destinazioni commerciali . . . . . . . . . . . . . » 82
6. Le zone bianche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 84
7. Il procedimento di formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . » 85
8. Segue: a) il sub-procedimento comunale . . . . . . . . . . . » 86
9. Segue: b) il sub-procedimento regionale . . . . . . . . . . . » 88
10. I procedimenti di variante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 90
11. La questione della « natura » del piano e talune problematiche
connesse (motivazione e tutela giurisdizionale)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 90
12. Il programma di fabbricazione . . . . . . . . . . . . . . . . . » 93
13. Il regolamento edilizio: rinvio a Parte III, Cap. I . . . . . . » 94
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 94
XII INDICE
Sezione Seconda
I NUOVI MODELLI: IL PIANO STRUTTURALE
3. La perequazione urbanistica e la centralità della pianificazione
attuativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 99
4. Note sui procedimenti di formazione. I tre segmenti e
l’inserimento della v.a.s. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 100
5. Il carattere strategico del piano comunale tende a svalutare
(ma solo a parole) i piani di area vasta (provinciali e regionali)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 101
6. Breve rassegna di legislazione regionale . . . . . . . . . . . . » 102
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 104
Sezione Terza
LA TUTELA DEI CENTRI STORICI: PROBLEMA COMUNE AI DUE MODELLI
1. Premessa. La rilevanza del tema . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 105
2. I centri storici: « beni di famiglia » (o « beni culturali urbanistici
») . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 107
3. Le tecniche di tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 111
4. Il problema degli usi e della conservazione dei locali
storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 111
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 113
Capitolo Terzo
LA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA E DEI TEMPI
1. Puntualizzazioni sui nomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 115
2. Il problematico rapporto tra pianificazione urbanistica di
base e quella attuativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 116
3. Regole comuni alla pianificazione attuativa. La semplificazione
della v.a.s. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 117
INDICE XIII
Sezione Prima
IL PIANO PARTICOLAREGGIATO DI ESECUZIONE
1. Il modello originario e il ruolo della legislazione regionale
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 119
2. Il procedimento ordinario e quello abbreviato (una distinzione
in via di superamento) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 120
3. L’efficacia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 121
4. La tutela giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 122
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 123
Sezione Seconda
I PIANI CONVENZIONATI: LA LOTTIZZAZIONE
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 124
2. La lottizzazione oggi: strumento urbanistico di attuazione
(alternativo al p.p.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 125
3. La convenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 126
4. La lottizzazione abusiva: A) per alterazione materiale del
territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 128
5. Segue: B) per frazionamento giuridico dei terreni (lottizzazione
cartolare) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 131
6. Le sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 131
Postilla . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 134
Bibligrafia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 135
XIV INDICE
Capitolo Quarto
LE MISURE DI SALVAGUARDIA
1. Le misure di salvaguardia c.d. « normali » . . . . . . . . . . pag. 141
2. Le misure di salvaguardia « eccezionali » . . . . . . . . . . . » 142
3. Durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 143
4. Precisazioni sul diverso istituto della efficacia anticipata
del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 143
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 144
Capitolo Quinto
PIANI SPECIALI URBANISTICI E A INCIDENZA URBANISTICA.
ALTRE FIGURE ASSIMILATE
Nota introduttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 145
Sezione Prima
CASA E RIQUALIFICAZIONE URBANA
3. Segue: la delibera consiliare con valore di « piano di zona» » 151
4. Il recupero urbano: il piano di recupero del patrimonio
edilizio esistente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 152
5. Segue: gli strumenti per la riqualificazione urbana . . . . . » 153
6. Il riassetto in chiave regionalistica . . . . . . . . . . . . . . . » 154
7. Il riemergere dell’intervento statale: la sequenza dei piani
per la casa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 155
8. Segue: il Piano casa (dell’Accordo 31 marzo 2009) . . . . . » 156
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 157
Sezione Seconda
STRUMENTI SPECIALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO
E PER LE INFRASTRUTTURE
1. Premessa: dalle « zone industriali » ai « poli di sviluppo »
della Cassa per il Mezzogiorno . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 159
INDICE XV
2. Segue: i distretti industriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 160
3. I piani delle aree da destinare a insediamenti produttivi . » 161
4. Le aree ecologicamente attrezzate . . . . . . . . . . . . . . . » 161
5. Strumenti speciali a incidenza urbanistica. Il piano regolatore
dei porti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 162
6. Segue: altre ipotesi: trasporti e commercio . . . . . . . . . . » 163
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 164
PARTE TERZA
IL CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA:
IL TESTO UNICO DELL’EDILIZIA
Capitolo Primo
IL REGOLAMENTO EDILIZIO
1. Nota introduttiva. Il Testo unico dell’edilizia . . . . . . . . pag. 167
2. Le origini e la funzione del regolamento edilizio . . . . . . » 168
3. Contenuto e natura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 169
4. Il procedimento di formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . » 171
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 172
Capitolo Secondo
I TITOLI ABILITATIVI DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA
E I PROVVEDIMENTI DI CHIUSURA (ATTIVITÀ LIBERA,
DIA, PERMESSO EDILIZIO, AGIBILITÀ)
1. Profilo storico: dalla « licenza » alla « concessione » al
« permesso edilizio » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 173
2. Lo Sportello unico per l’edilizia. Tipologia dei titoli abilitativi
e degli interventi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 175
3. I regimi edilizi. A) L’attività edilizia libera . . . . . . . . . . » 177
4. B) La denuncia di inizio di attività (d.i.a.) . . . . . . . . . . » 178
5. Segue: natura e contenzioso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 180
6. C) Il permesso edilizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 182
7. Segue: il permesso « in deroga »: un fenomeno in espansione
con diverse tipologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 184
8. Approfondimenti: gli apprezzamenti connessi al rilascio
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 185
XVI INDICE
9. Segue: se attraverso il permesso edilizio è consentita la tutela
dei beni culturali e ambientali . . . . . . . . . . . . . . . pag. 187
10. Segue: il mutamento di destinazione d’uso . . . . . . . . . . » 188
11. Il procedimento. Il provvedimento finale: la regole del
provvedimento esplicito è temperata da ipotesi di silenzio-
assenso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 190
12. L’intervento sostitutivo regionale nel caso di decorso infruttuoso
dei termini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 192
13. Il contributo di costruzione. Le sanzioni per il ritardato o
omesso versamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 192
14. La decadenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 193
15. L’annullamento comunale in autotutela . . . . . . . . . . . » 195
16. Segue: l’annullamento regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . » 195
17. I rimedi giurisdizionali. La natura della giurisdizione in
materia (rinvio a cap. IV, par. 10) . . . . . . . . . . . . . . . . » 197
18. Il certificato di agibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 199
19. La certificazione energetica degli edifici . . . . . . . . . . . » 201
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 201
Capitolo Terzo
I TITOLI ABILITATIVI PER OPERE PUBBLICHE
E DI PUBBLICA UTILITÀ
1. Il regime urbanistico delle opere pubbliche: accertamenti
di conformità e valutazioni di compatibilità. Considerazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 205
2. Opere « statali » e di « interesse statale » . . . . . . . . . . . » 206
3. Opere pubbliche dei comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 207
4. Opere e interventi pubblici a carattere integrato . . . . . . » 208
5. Gli insediamenti produttivi: a) procedimento semplificato;
b) procedimento mediante autocertificazione (per gli
impianti a struttura semplice) . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 208
6. Gli impianti energetici: centrali termoelettriche, a turbo
gas, elettronucleari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 209
7. Segue: impianti ad energia rinnovabile . . . . . . . . . . . . » 210
8. Gli impianti di telefonia mobile . . . . . . . . . . . . . . . . » 211
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 212
INDICE XVII
Capitolo Quarto
ABUSI EDILIZI E PLURALISMO DELLE SANZIONI.
LA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA NEL CAMPO
URBANISTICO EDILIZIO
1. La successione delle normative e il possibile accavallamento
delle sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 215
2. La vigilanza. Il provvedimento cautelare della sospensione
dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 216
3. Sanzioni amministrative: i poteri del comune . . . . . . . . » 217
4. I soggetti responsabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 221
5. I poteri della regione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 222
6. Sanzioni penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 222
7. Sanzioni civili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 224
8. Sanzioni accessorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 225
9. Le sanzioni per la lottizzazione abusiva (rinvio a Parte II,
p. 130 ss.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 226
10. La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nel
campo urbanistico/edilizio (art. 133 Cod. proc. amm.) . . » 226
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 229
UN ARGOMENTO A
SCELTA DELLO STUDENTE TRA QUELLI DI
SEGUITO INDICATI:
XVIII INDICE
PARTE QUARTA
LE MATERIE LIMITROFE ALL’URBANISTICA
A FINALITÀ PROTEZIONISTICHE
Capitolo Primo
IL SISTEMA MULTIPLO DEI CONTROLLI
E LA DOPPIA FACCIA DEI C.D. INTERESSI SENSIBILI
1. Note introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 239
2. I criteri generali della coesistenza dei diversi interessi . . . » 241
3. Gli « interessi sensibili » ai raggi X: vasi di terracotta bisognevoli
di robuste corazze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 242
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 244
Capitolo Secondo
IL PATRIMONIO CULTURALE:
BENI CULTURALI E PAESISTICI
1. Profilo storico: dalle leggi del ’39 al Codice dei beni culturali
e del paesaggio. Avvertenze terminologiche . . . . . pag. 245
2. I due « diritti » emergenti dal « Patrimonio culturale » . . » 248
3. L’apparato di vertice comune: il Ministero per i beni e le
attività culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 249
I - 4. I beni culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 250
5. Segue: la « tutela ». La « valorizzazione » ovvero navi/
grattacielo per i canali di Venezia . . . . . . . . . . . . . . . . » 251
6. Segue: la chiusura del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 252
II - 7. I beni paesaggistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 252
8. Piani territoriali paesistici e piani urbanistico-territoriali a
valenza paesaggistica. I vincoli di inedificabilità . . . . . . » 255
9. Autorizzazioni, controlli e sanzioni . . . . . . . . . . . . . . » 256
10. Segue . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 257
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 257
INDICE XIX
Capitolo Terzo
LA TUTELA DEGLI ECOSISTEMI
Nota di orientamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 259
Sezione Prima
LA TUTELA DEI SISTEMI ECOLOGICI DALL’INQUINAMENTO
1. Profilo storico della legislazione antinquinamento. Ancora
alcune puntualizzazioni sulla relatività del linguaggio
giuridico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 261
2. Aspetti organizzativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 262
3. Inquinamento atmosferico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 262
4. La difesa del suolo e delle acque dall’inquinamento e da
altri fattori di degrado. I c.d. ambiti gestionali ottimali:
implementazione di « costi » e di « sultanati » . . . . . . . » 264
5. Inquinamento da rifiuti: recupero e smaltimento . . . . . . » 266
6. Inquinamento acustico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 267
7. Altre normative di settore nel campo dell’inquinamento » 268
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 268
Sezione Seconda
LE AREE NATURALI PROTETTE
1. Dalle leggi sui parchi alla legge-quadro sulle aree naturali
protette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 270
2. Il patrimonio naturale del Paese: classificazione delle aree
protette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 271
3. L’assetto organizzativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 272
4. Parchi nazionali e riserve naturali. L’ente parco . . . . . . » 273
5. Aree naturali protette regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . » 274
6. Aree naturali e seminaturali a protezione comunitaria. La
direttiva Habitat: l’individuazione dei siti da salvaguardare
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 275
7. Segue: le misure di conservazione e protezione. La valutazione
di incidenza e il potenziale conflitto tra i diversi interessi
ambientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 275
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 277
XX INDICE
Capitolo Quarto
ISTITUTI A VALENZA AMBIENTALE GENERALE
1. Provvedimenti di controllo ambientale a carattere trasversale:
la valutazione di impatto ambientale (v.i.a.) . . . . . . pag. 279
2. La valutazione ambientale strategica (v.a.s.) . . . . . . . . . » 282
3. L’autorizzazione integrata ambientale (a.i.a.) . . . . . . . . » 282
4. La valutazione di incidenza (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . » 283
5. Il danno ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 283
6. Segue. Le associazioni ambientalistiche . . . . . . . . . . . . » 284
Nota di approfondimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 285
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 285
Capitolo Quinto
LA SICUREZZA SISMICA
1. Individuazione delle zone sismiche . . . . . . . . . . . . . . pag. 287
2. La disciplina dell’attività costruttiva nelle zone sismiche
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 288
Bibliografia essenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 289
Indice
analitico . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 291
PARTE SPECIALE
-
TESTO VIGENTE
L.R. 12 aprile 1983, n. 18
Norme per la conservazione, tutela, trasformazione del territorio della Regione Abruzzo
Eventuali dispense on line, a cura del docente e di un gruppo di studenti,
sulle leggi urbanistiche della Regione Abruzzo.
Il testo della legislazione abruzzese in materia potrà essere reperito presso
il sito http://consiglio.regione.abruzzo.it
L'utilizzo di altri testi è liberamente consentito, previa intesa con il
docente.
Per approfondimenti legislativi, si
suggerisce altresì di consultare la vigente normativa di riferimento attraverso
un codice aggiornato della materia a scelta dello studente.
Inizio modulo