Comunicazione agli studenti della sede di Avezzano

Cari studenti,

come avrete saputo le lezioni riprenderanno presso la sede di Avezzano lunedì 5 ottobre 2020 nella modalità interamente a distanza secondo il calendario pubblicato. I corsi degli esami fondamentali si terranno il mercoledì e il giovedì; quelli degli esami opzionali nei restanti giorni della settimana.

Si tratta di una scelta volta a consentire che il riavvio in presenza avvenga in quelle elevatissime condizioni di sicurezza, che tanto stanno a cuore all’Ateneo di Teramo.

In attesa di presto rivederci in aula, riceverete a breve sulla posta elettronica di Ateneo un link (sia per gli insegnamenti fondamentali che opzionali) con il quale potrete seguire le lezioni sulla piattaforma google meet. Le matricole del primo anno potranno ottenere tale link sulla base della loro semplice preiscrizione.

Cogliamo anche l’occasione per ricordare le nuove disposizioni, dettate dalla pandemia in corso, relative all’accesso alla segreteria studenti che riguardano tutto l’Ateneo di Teramo, compresa la sede di Avezzano.

A partire dal 7 settembre 2020, infatti, la Segreteria Studenti è disponibile nelle seguenti modalità:

• E-mail: segreteriastudenti@unite.it
  • Telefono: 0861. 266346 – Orario: Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 11.
  • Sportello su appuntamento: solo per le richieste che non possono essere concluse a distanza. Per gli appuntamenti è necessario inviare una email a segreteriastudenti@unite.it indicando nell’oggetto “Richiesta appuntamento nome e cognome”. Nel testo della email vanno indicati “Nome, Cognome, motivo della richiesta, tipologia utente, numero di telefono”. Per informazioni sulle modalità di ingresso sono disponibili le linee guida allegate.

Vi segnaliamo inoltre l’avvenuta pubblicazione sul sito di Ateneo delle Linee guida per la gestione della ripresa delle attività didattiche, che potrete consultare al seguente indirizzo  https://www.unite.it/UniTE/Home/Fase_3_Covid_19_universita_di_Teramo_riparte.

* * *

Fermo restando, quanto sopra, cogliamo l’occasione per darVi qualche indicazione che dovrete seguire unicamente a partire dal momento nel quale le lezioni dei corsi fondamentali saranno in presenza. Vi ricordiamo che le lezioni dei corsi opzionali saranno tenute, invece, così come nella sede di Teramo, per tutto il semestre a distanza.

Vista la riduzione del numero dei posti nelle aule per consentire il distanziamento previsto dall’emergenza, l’Ateneo ha individuato, per ciascun insegnamento, le aule che dovrebbero contenere la totalità degli studenti.

Tuttavia i protocolli di prevenzione e le procedure di gestione degli eventuali casi COVID-19 prevedono che gli Atenei si dotino di sistemi che consentano di conoscere il nominativo degli studenti iscritti a ogni corso e ad ogni lezione con riferimento all’aula e al giorno.

A tale scopo, indipendentemente dal perfezionamento dell’immatricolazione/iscrizione, se vorrete seguire una lezione dovrete prenotare un posto in aula all’indirizzo https://www.unite.it/UniTE/Iscrizione_lezioni , specificando che si tratta di lezioni che riguardano la sede di Avezzano

Tutte le lezioni di tutti gli insegnamenti che si svolgono nell’Ateneo verranno trasmesse in rete in tempo reale e rese disponibili per la frequenza “a distanza” per quegli studenti che all’atto dell’ISCRIZIONE AL CORSO non abbiano trovato posti disponibili in aula. Sarà resa disponibile la frequenza a distanza per coloro che, secondo le normative vigenti, si troveranno nell’impossibilità di seguire le lezioni in presenza (studenti Erasmus, affetti da patologie specifiche, provenienti da zone in cui è imposto il lockdown, spostamenti lunghi transregionali, ecc.).Tutti coloro che si trovano nelle condizioni di dover frequentare “a distanza”, riceveranno un link dedicato per l’accesso da remoto nell’aula dove si svolge la lezione di interesse.

La richiesta di ammissione alla frequenza “a distanza” deve essere presentata presso la segreteria di Presidenza della Facoltà a cui appartiene il corso di studio.

Un caro saluto e buon riavvio di anno accademico,

Prof. Paolo Marchetti

Prof. Guido Saraceni