UniTeD CRAFT BEER GENERATION: LE AZIENDE BRASSICOLE INCONTRANO IL MONDO ACCADEMICO

Teramo 18 maggio 2016 – UniTeD Craft Beer Generation è il titolo di un convegno organizzato dal gruppo studentesco S.A.T.U.R.N.O. per promuovere l’incontro tra le aziende brassicole e l’Università di Teramo, che si terrà venerdì 20 maggio dalle ore 9.00 alle 17.00 nell’Aula Magna del Campus universitario Aurelio Saliceti.

«Negli ultimi anni ‒ ha spiegato Alessandro Placa di S.A.T.U.R.N.O ‒ nel nostro territorio nazionale si è affermata una nuova realtà produttiva: la birra artigianale. L’iniziativa ha quindi l’obiettivo di unire la variegata realtà dei birrifici abruzzesi e italiani con il mondo accademico. Gli studenti avranno così la possibilità di conoscere le tante realtà produttive, degustando i prodotti delle aziende coinvolte e confrontandosi con professionisti del settore brassicolo ed esperti in marketing ed economia».

«Per l’occasione – ha aggiunto – sarà presentato anche il progetto BirraTech, un seminario della durata di tre giorni, che si terrà prossimamente, coordinato da Stefano Buiatti, dell'Università di Udine, dove gli studenti avranno l’opportunità di approcciare questo nuovo mondo in continuo fermento ed evoluzione e di acquisire crediti formativi».

La giornata di venerdì 20 maggio si aprirà con il saluto del rettore Luciano D’Amico e del preside della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali Dario Compagnone e proseguirà con gli interventi di Christian Corsi, delegato di Ateneo all’Orientamento, welfare e placement, che parlerà diStart Up e sviluppo di aziende, di Matteo Fastigi, del Dipartimento di Scienze economiche e sociali dell'Università Politecnica delle Marche con una relazione dal titoloItalian craft beer revolution , del prorettore vicario Dino Mastrocola, dei rappresentanti di grandi aziende italiane (Birrificio del Borgo, Opperbacco, Birrificio del Ducato, The Italian Job Pub) e di Hector Silva Martinez, imprenditore brassicolo spagnolo. Alle 12.30 sarà l’ora del Beer-Break: 18 birrifici esporranno i loro prodotti in Ateneo. Il convegno continuerà nel pomeriggio, alle ore 15.00, con la degustazione guidata da parte dell’Unione Degustatori Birra (U.D.B.) e dello Slow Food Abruzzo.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 18-05-2016