N. 003

URBANIZZAZIONE ED ECOSISTEMA: UN SEMINARIO A SCIENZE POLITICHE

Teramo, 5 novembre 2008 - L'aumento dell'urbanizzazione e le problematiche che ne derivano saranno al centro di un seminario di studi, dal titolo Proliferazione urbana e qualità ecosistemica. Modelli e tecniche di diagnosi e di scenario , che si terrà domani, giovedì 6 novembre, alle ore 10.30, alla Facoltà di Scienze politiche, nella Sala riunioni del Dipartimento di Storia e critica della politica.
Il seminario - organizzato nell'ambito del Dottorato di ricerca in Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del territorio, coordinato da Bernardo Cardinale - sarà tenuto da Bernardino Romano, docente dell'Università degli Studi di L'Aquila ed esperto di pianificazione territoriale.
Nel corso dell'incontro sarà affrontato il problema del cosiddetto land up-take (consumo di suolo) causato dall'enorme incremento delle superfici urbanizzate e divenuto negli ultimi trenta anni una vera e propria patologia territoriale su scala internazionale. Saranno quindi esaminati i relativi problemi ambientali ed economici, tra i quali spiccano quelli di ordine energetico, climatico ed ecosistemico rispetto ai quali la ricerca attuale sta cercando di proporre strumenti e criteri di controllo e di mitigazione.
Bernardino Romano è docente di Pianificazione territoriale e tecniche di valutazione ambientale all'Università degli Studi di L'Aquila. È consulente di diversi enti pubblici e autore di articoli e volumi sui temi della pianificazione sostenibile e dell'ecologia del paesaggio, tra cui Territorial Strategies and Environmental Continuity in Mountain Systems (IUCN 2004), Planning the future landscape between nature and culture (Cambridge University Press, 2004), Frammentazione e connettività (De Agostini, 2007).
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 05-11-2008