N.002

RAPPRESENTANTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA, TESTIMONIANZE SUI DISASTRI DI FUKUSHIMA, DEL GOLFO DI BISCAGLIA E DEL SISMA DI LORCA AL SIMPOSIO INTERNAZIONALE SUL TEMA DELLA FINANZA PUBBLICA LEGATA AI DISASTRI NATURALI (2)

Teramo, 22 ottobre 2013 – Il convegno inizierà a Teramo giovedì 24 ottobre, alle ore 14.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza. I lavori, presentati e coordinati da Massimo Basilavecchia, dell’Università di Teramo, si apriranno con i saluti del rettore Luciano D’Amico e del presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi.

Franco Fichera, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, terrà la relazione introduttiva su Finanza pubblica e aiuti per le aree danneggiate.

Gli interventi finanziari e fiscali per le aree danneggiate, dall’emergenza al recupero: le esperienze nazionali è il tema della prima sessione, presieduta da Michael Lang Wirtschafts, dell’Università di Vienna. Interverranno Livia Salvini, dell’Università LUISS Guido Carli di Roma; Carlos María López Espadafor, dell’Università di Jaén (Spagna); Werner Haslehner, dell’Università di Lussemburgo; Björn Westberg, dell’Università di Jönköping (Svezia); Guilherme W. d’Oliveira Martins, dell’Università di Lisbona (Portogallo); Yasuyuki Kawabata, dell’Università di Yokohama (Giappone).

Seguirà una tavola rotonda, coordinata da Fabio Marchetti, dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, dal titolo Efficacia degli strumenti di finanza pubblica e prospettive di riforma. Parteciperanno Stéphane Buffa, dell’Università Panthéon-Sorbonne di Parigi (Francia); Fabrizio Marinelli, dell’Università di L’Aquila; Massimo Procopio, direttore della Rivista di Diritto e fiscalità dell’assicurazione; Borbála Kolozs, dell’Università Corvinus di Budapest (Ungheria); Cristina Trenta, dell’Università di Örebro (Svezia).

Le conclusioni saranno affidate a Francesco Moschetti, dell’Università di Padova.

Il convegno proseguirà venerdì 25 ottobre a Pescara, nell’Aula Magna “F. Caffè”, in viale Pindaro 42, a partire dalle ore 8.30.

Dopo la presentazione di Lorenzo del Federico, dell’Università di Chieti-Pescara, e i saluti del rettore dell’Università di Chieti-Pescara Carmine Di Ilio e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giovanni Legnini, la relazione introduttiva su Politiche europee, finanza e fiscalità per le aree danneggiate sarà tenuta da Franco Gallo, presidente emerito della Corte Costituzionale.

La seconda sessione di lavori, dal titolo I Trattati Europei, le politiche di intervento e gli aiuti di Stato sarà presieduta da Francesco Tesauro, dell’Università di Milano-Bicocca.

Interverranno Pasquale Pistone, dell’Università di Salerno; Edoardo Traversa, dell’Università Cattolica di Lovanio; Vieri Ceriani, consigliere del Ministro dell’Economia e delle Finanze; Leen De Vreese e Luca Rossi, della Commissione Europea; Alessandro Giovannini, dell’Università di Siena; Guglielmo Fransoni, dell’Università di Foggia; Pernille Wegener Jessen, dell’Università di Aarhus (Danimarca); Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università di Bari; Alberto Marcheselli, dell’Università di Genova; Fabrizio Politi, dell’Università di L’Aquila.

Gli interventi fiscali per le aree danneggiate nel sistema italiano è il tema della terza sessione, che inizierà alle ore 14.30 e sarà presieduta da Augusto Fantozzi, dell’Università Telematica G. Fortunato. Interverranno Daria Coppa, dell’Università di Palermo; Andrea Carinci, dell’Università di Bologna; Maria Cecilia Fregni, dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Angelo Contrino, dell’Università Bocconi di Milano; Loris Tosi, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Remo Dominici, dell’Università di Genova. Chiuderà i lavori Gianni Marongiu, dell’Università di Genova.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 22-10-2013