N.001

PREMIO GIUSEPPE PRISCO 2007. LE NOMINATION DELLA GIURIA

Teramo, 12 marzo 2007 - Si è riunita questa mattina, ad Atri , nella sede dell'Università degli Studi di Teramo, la giuria del Premio nazionale Giuseppe Prisco alla lealtà, correttezza e simpatia sportiva per procedere alla selezione della rosa dei finalisti.
Il Premio, giunto alla quinta edizione, attribuisce un riconoscimento al dirigente, all'allenatore e al calciatore che maggiormente abbiano contribuito - mantenendo uno stile di comportamento equilibrato - alla serenità del campionato di calcio, accettando sportivamente le sconfitte e sdrammatizzando gli episodi controversi.
La stessa giuria ha selezionato i finalisti della terza edizione del Premio speciale "Nando Martellini" , dedicato al popolare giornalista scomparso, in passato componente della giuria del Prisco.
La commissione del Premio, presieduta da Sergio Zavoli , è composta dal rettore dell'Università degli Studi di Teramo Mauro Mattioli , dai giornalisti Edmondo Berselli , Candido Cannavò, Italo Cucci e Antonio Ghirelli e dal presidente del Comitato "Giuseppe Prisco", Corinto Zocchi .
Ai vincitori, che saranno proclamati nei prossimi giorni, verrà consegnata una prestigiosa scultura realizzata dal maestro Pietro Cascella, nel corso di una cerimonia in programma lunedì 14 maggio , al Teatro Marrucino di Chieti .
Il sodalizio fra l'Università degli Studi di Teramo e il Premio, ideato dal gruppo abruzzese degli amici di Giuseppe Prisco - Corinto Zocchi, Luigi Federici, Eliodoro D'Orazio, Mario Del Trecco e Marcello Zaccagnini - è iniziato nel 2003.
Queste le terne da cui scaturirà il premiato di ciascuna categoria.

Dirigenti:

Giovanni Cobolli Gigli (Juventus) - Aurelio De Laurentiis (Napoli) - Gino Corioni (Brescia)

Allenatori:
Gigi Cagni (Empoli) - Delio Rossi (Lazio) - Walter Mazzarri (Reggina)

Giocatori:
Xavier Zanetti (Inter) - Tommaso Rocchi (Lazio) - Luca Toni (Fiorentina)

Giornalisti (premio speciale "Nando Martellini"):

Giovanni Bruno (Sky Sport) - Riccardo Maria Cucchi (RadioRai) - Alfredo Pedullà (Dieci)

Dal 2003 ad oggi vincitori della sezione Dirigenti sono stati: Luca Campedelli (Chievo Verona), Massimo Moratti (Inter), Riccardo Garrone (Sampdoria) e Rosella Sensi (Roma); vincitori della sezione Allenatori sono stati: Roberto Mancini (Lazio), Carlo Mazzone (Bologna), Luciano Spalletti (Udinese) e Marco Giampaolo (Ascoli). Infine i giocatori premiati sono stati, nell'ordine: Fabrizio Miccoli (Perugia), Roberto Baggio (Brescia), Gianfranco Zola (Cagliari) e Alessandro Del Piero (Juventus). Il Premio speciale "Nando Martellini" è andato nel 2005 a Bruno Pizzul e nel 2006 a Gianni Mura.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 20-02-2008