N.001

MIGRARTE: DUE GIORNI DI STUDI SU PRODUZIONI E CONSUMI CULTURALI NEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE IN PROVINCIA DI TERAMO (1)

Teramo, 17 ottobre 2013 – Due giornate di studi dal titolo MigrarTE, dedicate a produzioni e consumi culturali nei processi di integrazione in provincia di Teramo si terranno oggi pomeriggio alle ore 15.30 nella Sala polifunzionale della Provincia di Teramo e domani venerdì 18 ottobre, alle ore 10.00 nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

L’iniziativa arriva a conclusione del progetto biennale di ricerca dal titolo “Pratiche per l’integrazione interculturale: il ruolo delle arti e della comunicazione”, concentrato sulla provincia teramana, nell’ambito del Progetto Speciale “Ricerca di Eccellenza – Ricercatori” finanziato dalla Fondazione Tercas, con l’adesione del Corecom Abruzzo e dell’Associazione Cineforum. Il gruppo di ricerca interdisciplinare è composto dai ricercatori della Facoltà di Scienze della Comunicazione Lucia Esposito, Alessandra Ruggiero, Andrea Sangiovanni, Angela Zocchi Del Trecco, coordinati da Gabriele D’Autilia.

Oggi, giovedì 17 ottobre, nella Sala polifunzionale della Provincia, alle ore 15.30 si terrà una tavola rotonda, coordinata da Gabriele D’Autilia, dell’Università di Teramo, sul tema Racconti migranti: filmaker, attori e registi a confronto . Interverranno il filmaker Luca Cricenti, il critico cinematografico Leonardo Persia e Rolan Seiko, dell’Istituto Luce-Cinecittà. Seguirà, alle ore 18.30, la performance teatrale Ndaje. Onde di persone , di Teatri de le Rùe e Oumar Cheik Gaye.

Domani, venerdì 18 ottobre, alle ore 10.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà una tavola rotonda sui Percorsi dell’integrazione culturale . Interverranno Roberta Gandolfi, dell’Università di Parma; Everardo Minardi, dell’Università di Teramo; Gianluca Gatta, dell’Università di Napoli/Archivio delle memorie migranti); Pierfranco Malizia, della LUMSA di Roma. Coordinerà i lavori Alessandra Ruggiero, dell’Università di Teramo. Seguirà la presentazione del sito MigrarTE. (SEGUE)

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


Ultimo aggiornamento: 17-10-2013