N.001

L'INTERPRETE AL TEMPO DEI NUOVI MEDIA: IL DIRETTORE D'ORCHESTRA. CONFERENZA CONCERTO A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Teramo, 25 maggio 2010 - In occasione della chiusura dei corsi musicali della Facoltà di Scienze della comunicazione, il direttore d'orchestra Michele Nitti sarà a Teramo giovedì 27 maggio, alle ore 10.30, nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione per una conferenza concerto dal titolo L'interprete al tempo dei nuovi media: il direttore d'orchestra.
L'incontro è stato organizzato nell'ambito dei Corsi di Musica e nuovi media e Musicologia applicata tenuti da Paola Besutti, e del Laboratorio di comunicazione musicale tenuto da Carla Ortolani, in collaborazione con Toccata e fuga , un programma di RadioFrequenza - la radio dell'Università di Teramo - ideato e condotto da Andrea Castagna e Tiziana Mattia, con Maica Tassone e Danilo Iezzi in redazione.
La conferenza, che si terrà in presenza dell'orchestra Interamnia Ensemble diretta dal maestro Nitti, si propone di chiarire il ruolo e la figura del direttore d'orchestra in relazione allo sviluppo mediatico crescente, al quale anche il panorama musicale "classico" non può che adeguarsi.
Nato in Puglia nel 1981, Michele Nitti si diploma in Direzione d'orchestra a soli 24 anni al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano nella classe di Daniele Agiman, del quale diviene assistente. Intraprende giovanissimo anche gli studi di Composizione. Riccardo Muti lo ammette alla Mediterranean Music Academy di Malta per i Seminari Internazionali sull'Opera italiana e sulla Musica Sacra.
Nel 2005 viene nominato «miglior allievo di Direzione d'Orchestra» del Conservatorio di Milano e rappresenta il Conservatorio milanese nelle ultime fasi del Concorso nazionale di Direzione d'orchestra, indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Sempre nel 2005 esordisce anche in campo operistico con la direzione de La Bohème, a chiusura della Rassegna di Opera e Operetta.
Di recente ha diretto concerti in occasione dell'inaugurazione della Stagione Sinfonica del Teatro dell'Aquila di Fermo e del Concerto d'anteprima della Stagione 2009/2010 per la Fondazione Pergolesi-Spontini, per la quale ha diretto anche la prima assoluta di Roberta Silvestrini Parafrasi del Magnificat di Monteverdi. A febbraio dirigerà l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e la pianista Ilia Kim in una prima esecuzione italiana del Concerto Franco Americano di Jean Wiener. Già docente di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Musica "Giuseppe Nicolini" di Piacenza, attualmente ricopre la cattedra di Esercitazioni Orchestrali e quella di Elementi di Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Musica "Luigi Canepa" di Sassari.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 25-05-2010