EFFETTI DEL SISMA SUI PLESSI EDILIZI DELL'ATENEO

Il Rettore, a seguito del sisma del 24 agosto 2016 e dei giorni seguenti, rappresenta che nei tre plessi edilizi in uso dell’Università degli Studi di Teramo:

•  CAMPUS UNIVERSITARIO “Aurelio Saliceti” (Polo Giurisprudenza/Bioscienze e Polo Scienze politiche/Scienze della Comunicazione), in TERAMO alla Via Balzarini n. 1;
  • POLO AGROBIOVETERINARIO-OSPEDALE VETERINARIO, in TERAMO –località Piano D’Accio;
  • POLO di AVEZZANO (AQ)

dopo la scossa principale sono stati effettuati sopralluoghi ispettivi, dapprima speditivi e successivamente di dettaglio.

Dai sopralluoghi non sono emersi danni strutturali.

Per i locali in Avezzano il Comune ha comunicato che nessun danno ha interessato le strutture concesse all’Università degli Studi di Teramo.

Ai fini informativi e di chiarezza ricorda, altresì, che la normativa cosiddetta antisismica attualmente in vigore è:

• Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 3274/2003
  • Decreto Ministeriale 14/01/2008 e relativa Circolare

In particolare, l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 3274/2003 dispone che:

5. Nel caso di opere progettate secondo le norme vigenti successivamente al 1984 e relative, rispettivamente, alla prima categoria per quelle situate in zona 1, alla seconda categoria per quelle in zona 2 ed alla terza categoria per quelle in zona 3, non è prescritta l'esecuzione di una nuova verifica di adeguatezza alla norma.

Pertanto, allo stato, la situazione dei plessi è la seguente:

PLESSO
VERIFICA >1984
COLLAUDO
GIURUSPRUDENZA/BIOSCIENZE
SCIENZE POLITICHE/SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
POLO AGROBIOVETERINARIO
2012

Conseguentemente, tutti i fabbricati sono stati realizzati con normative sismiche posteriori al 1984 e da considerarsi antisismici secondo la normativa vigente.

Presso l’Ufficio Tecnico dell’Ateneo è disponibile e consultabile la relativa documentazione.

Il Rettore

Luciano D’Amico