CERIMONIA PER I DIPLOMI DEL MASTER SUI PARCHI (2)

Teramo, 29 ottobre 2007 - Il Master universitario di primo livello in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle riserve naturali è un'iniziativa didattica dell'Università degli Studi di Teramo in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, il Comune di Montorio al Vomano e il Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
È rivolto ai laureati in Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Sociologia, Agraria e Medicina veterinaria, ma anche a quelli in Giurisprudenza, Scienze del turismo ed Economia.
Il percorso formativo privilegia gli aspetti applicativi, con l'obiettivo di adeguare i contenuti scientifici alle finalità dei programmi di sviluppo potenzialmente realizzabili nel territorio protetto.
Il Master intende formare le competenze necessarie a "reinventare" la sostenibilità ecologica come occasione dello sviluppo ambientale, sociale e culturale del territorio: competenze sulle risorse naturali e sulle produzioni alimentari tradizionali e tipiche dei parchi naturali, per sviluppare piani di marketing e di comunicazione, per svolgere analisi multidisciplinari del rischio ambientale, ma anche competenze in grado di applicare tecniche negoziali e di risoluzione dei conflitti.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 29-10-2007