Le Università per Expo 2020 Dubai. UniSustainathon: la sostenibilità come opportunità.

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con il Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai, organizzano un hackathon internazionale dal titolo “UniSustainathon: la sostenibilità come opportunità. Le Università per Expo 2020 Dubai", il cui scopo è quello di portare gli studenti di tutto il mondo a riflettere e a elaborare soluzioni di sostenibilità e resilienza ponendo particolare attenzione ai temi d’interesse della prossima Esposizione Universale, che sarà inaugurata nell’Ottobre del 2021 negli Emirati Arabi Uniti, assumendo una prospettiva complessa, inter e transdisciplinare.

Nello spirito di un percorso che porti all’EXPO di Dubai, l’hackathon vuole promuovere la creazione di progetti e buone pratiche in grado di generare un valore condiviso, che può essere reso accessibile e utilizzabile a prescindere da età, genere, stato sociale, religione e nazionalità,integrando i temi dello sviluppo sostenibile all’interno di ogni area tematica. Sarà premiata la creatività come competenza multidisciplinare e multisettoriale.

L’impegno delle Università per la sostenibilità assume particolare efficacia nel momento in cui agli interventi didattici e della ricerca, nonché alla gestione sostenibile delle strutture universitarie, si affianca una scelta educativa e formativa efficace e rispondente ai reali bisogni del territorio.

Premio

I vincitori saranno automaticamente candidati al contest “Challenge RUS su Agenda 2030” organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile il cui obiettivo è selezionare il progetto migliore, tra quelli candidati, a cui  dare visibilità durante l’esposizione universale EXPO 2020 Dubai nelle forme e nei modi indicati dal Commissariato Generale.

Per la partecipazione è necessario registrarsi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/to5KkUfMSyyT6HcJ7.

Le registrazioni devono essere effettuare entro le ore 11 del 20 settembre 2020.

Info: https://festivalsvilupposostenibile.it/2020/evento-nazionale-asvis-rus/

Ultimo aggiornamento: 30-09-2020