I master in Public Governance si prefiggono di:
- Formare i partecipanti, sviluppare
competenze, formae mentis che consentano loro di essere buoni agenti
di innovazione e sviluppo nelle Pubbliche Amministrazioni di appartenenza.
- Sensibilizzare Pubbliche Amministrazioni e Università ai
problemi che si incontrano quando si tenta la via del governo con il territorio
e all'importanza che mondo accademico e amministrativo collaborino per la loro
soluzione.
- Dar vita a un laboratorio, un luogo dove si
allacciano relazioni costruttive, si mettono assieme conoscenze e esperienze di
vario genere e tutti i soggetti in gioco (delle Pubbliche Amministrazioni come della Università)
crescono e contribuiscono a produrre know how e
iniziative utili in un cammino di governance.
Obiettivi formativi
In
armonia con quanto previsto dall'avviso del Formez, i master non intendono
formare specialisti, ma fornire competenze trasversali che mettano i
partecipanti in grado di gestire i processi di governance. Perciò ci si limita
ad aggiornare sui tradizionali temi specialistici, in particolare nell'
area
norme, mentre si insiste sullo sviluppo di competenze e skills che possono
aiutare a superare carenze e barriere che abitualmente frenano il passaggio dal
governo sul territorio al governo conil territorio. L'
area
scenari mira a sviluppare la consapevolezza dei cambiamenti mondiali in
atto e dei loro riflessi sul governo locale, l'
area metodi a
sensibilizzare a un approccio scientifico ai problemi, l'
area organizzazione
e comunicazione a fornire essenziali competenze gestionali, mentre l'
area
training lavora sulle abilità personali necessarie per promuovere il
cambiamento nella quotidianità.
Destinatari
Ai master partecipano dirigenti e funzionari delle Pubbliche amministrazioni.
Sistema di qualità
La
qualità della formazione sarà valutata sia per obiettivi, sia attraverso una
goal free evaluation, che tiene conto della soddisfazione dei partecipanti, dei
giudizi delle Amministrazioni aderenti e delle ricadute a distanza di tempo.