Coordinatore: prof. Bernardo Cardinale
Master di secondo livello
|Scadenza bando prorogata al 31 ottobre 2008|
Il master in
"Dirigenti Scolastici" intende fornire una preparazione di carattere teorico
e pratico che consenta di comprendere gli aspetti salienti dell'autonomia
riconosciuta agli istituti scolastici. Le competenze specifiche fornite e le
esperienze pratiche sono rivolte sia a dirigenti scolastici già in servizio,
sia a coloro che intendano promuovere la propria carriera in vista di futuri
sbocchi professionali nell'ambito della dirigenza o che si trovino ad assumere
funzioni di coordinamento all'interno della scuola.
Tali competenze, di
tipo multidisciplinare e trasversale, sono fondamentali nella formazione
integrativa di tutto il personale docente, occupato a tempo determinato od
indeterminato delle scuole di ogni ordine e grado, nonché del personale amministrativo e tecnico o di chi
abbia interesse ad occuparsi in seno a dipartimenti ministeriali del sistema di
istruzione, uffici scolastici regionali e provinciali, settori di formazione ed
istruzione di regioni, province e comuni, agenzie di valutazione ed enti di
ricerca in campo educativo.
Il titolo conseguito è spendibile anche nelle graduatorie permanenti, d'istituto, interne e
per i trasferimenti, ai sensi della vigente normativa.
Obiettivi formativi
La conoscenza delle metodiche
giuridiche ed amministrative per la gestione degli istituti scolastici;
l'acquisizione delle capacità di individuazione di strumenti e metodologie
utili per la corretta amministrazione degli istituti scolastici;
l'approfondimento delle conoscenze in materia di contratti, controlli e
responsabilità; l'acquisizione di competenze e strumenti specifici in materia
di predisposizione e gestione del bilancio delle scuole; la conoscenza delle
modalità di gestione ed organizzazione scolastica; la capacità di organizzare
l'istituzione scolastica secondo le modalità richieste dall'autonomia; l'acquisizione
di nuove conoscenze indispensabili per avvicinare la scuola all'impresa ed
inserirla consapevolmente nel territorio in cui essa opera; l'acquisizione di
competenze per la costruzione di progetti integrati e lo sviluppo di nuove
strategie relative ai temi della trasversalità, flessibilità, pluralità,
personalizzazione; la conoscenza e promozione di competenze psicopedagogiche.